Dagli Stati Uniti a Lucca, rigorosamente “Sotto il segno di Frank Zappa”. È questo il titolo dato all’evento di domenica (18 agosto) a Lucca alle 21,15 organizzato da Animando, quando salirà sul palco di Real Collegio Estate Napoleon Murphy Brock.

Il concerto Lui, che è stato sassofonista, flautista e voce della storica band di Frank Zappa, con la quale ha inciso diversi album nel decennio d’oro del rock dal 1974 al 1984, porterà nel chiostro medievale di Santa Caterina l’energia e la personalità del compositore italo-americano appassionato delle arie di Puccini. Con lui ci saranno tre giovani e già affermati musicisti d’esperienza internazionale: Pierpaolo Romani al clarinetto, Andrea Pennati alla chitarra e Valentina Ciardelli al contrabbasso.  In programma, pietre miliari e perle meno note di Zappa, ma anche musiche Bach e Stravinskij fino a composizioni originali firmate dalla stessa Ciardelli. Dal rock al jazz, dalla musica barocca a quella sperimentale, per affermare che, in fondo, il linguaggio della musica è uno solo.

 

Articolo precedenteEstate, aumenta la richiesta di sangue. L’Asl Toscana sud est fa appello ai donatori
Articolo successivoProgetto di accoglienza. Giochi, mare e visite culturali per 10 piccoli ambasciatori di pace dal Saharawi