Dall’incontro suggestivo e virtuoso tra il patrimonio storico-artistico del Museo Civico, le eccellenze agroalimentari ed enologiche del territorio senese e la qualità delle realtà locali operanti in ambito musicale, giovedì 20 novembre, alle ore 21.15, tornano gli appuntamenti del giovedì con “Sette Note in Sette Notti”. Con una importante e significativa novità in termini di accessibilità e cittadinanza attiva: il servizio di interpretariato per non udenti fornito da Mason Perkins Deafness Fund nella lingua italiana dei segni (LIS).

Arte e gusto – Al centro della proposta culturale della serata, uno dei più celebri dipinti legati alla storia della pittura senese: l’affresco del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, fonte di ispirazione e riflessione etica e politica sul rapporto di convivenza armonica tra il bene proprio e il bene comune. Saranno le storiche dell’arte Veronica Randon e Paola Gepponi, addette dello stesso Museo Civico, ad accompagnare il pubblico nella Sala della Pace per la visita monografica sul tema “Ambrogio Lorenzetti, il bene di tutti”. A seguire, la “Pausa del gusto” con gli assaggi della docg Brunello di Montalcino e della doc Rosso di Montalcino, curati dai sommelier di Enoteca Italiana.

Il concerto –
Terzo elemento della serata, il contributo della Fondazione Siena Jazz per l’esecuzione di musiche di Oscar Petersen con le partecipazioni di Matteo Addabbo (pianoforte), Giovanni Benvenuti (sassofono) e Franco Fabbrini (contrabbasso).

Articolo precedentePsicologi toscani a convegno nel 25esimo anniversario dell’istituzione della professione
Articolo successivoMps, Profumo apre allo straniero: «Se arriva con un assegno in bocca lo valutiamo»