Musica Nuda
Musica Nuda
Musica Nuda

La luna? Sorge ancora dal monte! In questo caso si tratta della ‘Settima Luna’ e la montagna è quella di Vallombrosa, dove il 18, 19 e 20 luglio si terrà la prima edizione di un festival musicale organizzato dall’Associazione Culturale La Mezzana con l’idea di unire suoni, sapori e paesaggio. Prima e dopo tutti i concerti si potranno infatti degustare piatti semplici e locali, sarà previsto un cocktail’s corner per aperitivi e bevande mentre una merenda sull’erba farà da preludio all’ultimo suggestivo concerto (Infoline: 347.3322638 – www.settimalunafestival.com)..

Location nel verde La location del ‘Settima Luna Festival’ è San Donnino (Reggello), paesino alle pendici di Vallombrosa, con due palchi naturali davvero unici a fare da sfondo alle serate: la Pieve di Pitiana, dove si terranno i primi due appuntamenti, e i prati de La Mezzana, sede dell’evento finale.

Enrico Pieranunzi
Enrico Pieranunzi

Sulle tracce di Reinhardt Si comincerà il 18 luglio alle 21.00 con il Jacopo Martini Quartet: Jacopo Martini (chitarra), Nico Gori (clarinetto), Tommaso Papini (chitarra) e Matteo Anelli (contrabbasso) ripercorreranno l’ultimo periodo del grande chitarrista Manouche Django Reinhardt attraverso composizioni originali e temi più o meno noti (ingresso 10 euro).

Tra jazz e canzoni d’autore Il 19 luglio, sempre alle 21.00, sarà la volta di Musica Nuda, un duo che non ha bisogno di presentazioni. Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) si esibiranno nel loro repertorio un po’ jazz e un po’ canzone d’autore, un po’ soul e un po’ punk. Il suono originalissimo di Petra e Ferruccio (ex contrabbassista degli Avion Travel) si insinua in ogni composizione e le restituisce vita nuova (ingresso 20 euro, ridotto 15 euro sotto i 25 anni).

Pieve di San Pietro a Pitiana
Pieve di San Pietro a Pitiana

La sera finale, 20 luglio, inizierà alle ore 19.00 con una merenda sull’erba allestita nei prati de La Mezzana, mentre alle 21.00 cominceranno i concerti: in scena Enrico Pieranunzi e il duo Marco Poggiolesi-Ferdinando Romano. Pieranunzi è sicuramente tra i protagonisti più noti e apprezzati della scena jazzistica internazionale. Pianista, compositore, arrangiatore, ha all’attivo più di 70 incisioni spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto. A seguire ‘Tandem’, Marco Poggiolesi alla chitarra e Ferdinando Romano al contrabbasso, proporranno composizioni originali ed accurati arrangiamenti di brani del repertorio cantautorale internazionale (ingresso: 20 euro, ridotto 15 euro sotto i 25 anni).

 

 

 

 

Articolo precedenteLadro poco tecnologico, ruba iPhone ma viene rintracciato grazie alla app
Articolo successivoFirenze in delirio per Ligabue