da facebook

SIENA – Non è un grande passo per l’umanità, ma trattandosi della Siena-Grosseto, è comunque significativo.

Anche se si tratta di un intervento atteso da anni, come la ristrutturazione della galleria di Pari (Grosseto), crollata nel 2015. Con l’apertura del nuovo tunnel, la ristrutturazione era stata messa in naftalina, ma lunedì 7 novembre inizierà la prima fase dei lavori. La durata è di 18 mesi e la spessa complessiva è di 35 milioni: risorse che renderanno la strada fruibile a quattro corsie.

La prima fase degli interventi consiste nell’installazione della strumentazione di monitoraggio strutturale all’interno della galleria attualmente aperta al traffico, al fine di garantire la sicurezza della circolazione durante i lavori che si svolgeranno nel tunnel adiacente.

A seguire, potranno essere avviati i lavori principali sul vecchio tunnel attualmente chiuso. Gli interventi consistono nella parziale demolizione del rivestimento in calcestruzzo esistente, nella realizzazione del nuovo rivestimento interno e nell’installazione degli impianti tecnologici e di sicurezza secondo gli standard più recenti: illuminazione led, segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine SOS, impianto di rilevamento e spegnimento incendi.

Articolo precedenteAll’Università di Siena iniziato il capitolo Di Pietra: Pnrr e il carattere internazionale gli assi del rettore
Articolo successivoPugno allo studente che lo derideva: docente denunciato e sospeso