Giocattoli, disegni e tanti colori. Il reparto di Chirurgia pediatrica del Policlinico senese Santa Maria alle Scotte si arricchisce di una nuova ludoteca per i bambini ricoverati.


La ludoteca – Grazie alla generosità di tante persone sono stati raccolti fondi che hanno permesso di allestire uno spazio giochi dedicato ai bambini che subiscono un intervento chirurgico e, per questo, passano molto tempo in ospedale, nel reparto diretto dal professor Mario Messina. “All’interno del reparto – spiega Messina – abbiamo fondato una onlus dedicata ai bambini e, in onore della nostra splendida piazza, l’abbiamo chiamata “La Conchiglia – amici della Chirurgia Pediatrica”. Mi sono reso conto che quando si parla di bambini c’è davvero tanta generosità e la città di Siena è stata particolarmente sensibile e ha risposto al nostro appello”.


I donatori – Tra i tanti donatori che hanno permesso di realizzare questo bel progetto c’è la famiglia Tota, in ricordo dello storico chirurgo pediatrico, professor Giovanni Tota, scomparso cinque mesi fa e a cui è intitolata la ludoteca, i Piccoli delle Contrade, i giocatori dell’AC Siena, l’AVO, il Liceo Piccolomini, l’ESTRA GPL e gli Amici di Camponovo e Sparampaglia di Montalcino. “La ludoteca – conclude Messina – è il primo di una serie di progetti che vogliamo realizzare per rendere più confortevole il soggiorno dei bambini e dei loro genitori in ospedale. Uno dei prossimi obiettivi sarà quello di aiutare i bambini curdi e molti altri bambini stranieri ricoverati da noi ad integrarsi meglio, insegnando loro la lingua italiana, in modo da poter socializzare con i loro coetanei e sentirsi un po’ più come a casa”. La ludoteca sarà inaugurata mercoledì 6 luglio, alle 12, al piano 1s del IV lotto.


Siena


Nella foto: il professor Mario Messina e parte del suo staff nella nuova ludoteca

Articolo precedenteFirenze, Siena e Pisa le mete predilette dai vacanzieri italiani
Articolo successivoWwf e Terna nelle Oasi toscane, nuova segnaletica e primo condominio per uccelli