FIRENZE – La Toscana è pronta a fare la propria parte in soccorso delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato Turchia e Siria.

Il Dipartimento di Protezione civile nazionale ha infatti attivato i Vigili del Fuoco per l’attività dei nuclei USAR (Urban Search and Rescue), e di conseguenza è stata attivata la funzione sanitaria svolta dal sistema Maxiemergenze della Regione Toscana con sede a Pistoia. La struttura regionale che accompagnerà i nuclei USAR dei VVFF partirà oggi pomeriggio da Pisa. Saranno inviati 2 medici e 7 infermieri, che fanno parte del sistema del 118 regionale, per fornire assistenza sanitaria.

“Appena abbiamo appreso le drammatiche notizie provenienti da Turchia e Siria – ha commentato il presidente Eugenio Giani – ed è arrivata la richiesta dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, abbiamo messo a disposizione personale e attrezzature per dare il contributo della Toscana in questa immane tragedia”.

Da Siena sono partiti tre cinofili che fanno parte del nucleo regionale insieme agli USAR, in direzione Pisa. Da lì poi voleranno in Turchia.

Articolo precedenteQuasi 6 milioni italiani iscritti nell’Aire: in Toscana si parte da Prato e Siena
Articolo successivoMy Creativity, le aziende della moda tornano in scena. Un video racconta l’atto creativo