Anziani estateSoggiorni estivi per le persone ultrasessantenni autosufficienti residenti nel Comune di Monteriggioni. E’ quanto promosso dall’Amministrazione comunale per le persone che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età al 31 dicembre 2015 in collaborazione con Auser. Le domande verranno accettate con riserva della verifica della disponibilità dei posti mentre la scadenza per la presentazione è fissata al 30 aprile 2016. Le iscrizioni dovranno essere effettuate nelle sedi dell’AUSER Siena, Via Tolomei,7, interno 4-Siena, tel 0577 48167 dalle 9.00 alle 12.00 nei seguenti giorni: 22 aprile: Versilia, 23 aprile: Romagna, 24 aprile: Ischia, Porto S. Giorgio, Marina di Ascea, 26 aprile: Montagne, 29 aprile: Monopoli, Grecia. Oppure Castellina Scalo sezione L’Età d’Oro- 3488522055 Via Berrettini il Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

«L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore ai servizi sociali Silvana Hoti – compartecipa attraverso un contributo in grado di abbattere le quote di partecipazione per le fasce più deboli fissate dal reddito Isee o indicate dai servizi sociali».

Sono previste, infatti, deroghe al requisito dell’età per il coniuge non sessantenne e per casi particolari segnalati e documentati dal Servizio Sociale. Su segnalazione dello stesso Servizio Sociale possono partecipare persone parzialmente non autosufficienti o cittadini portatori di handicap accompagnati da un familiare o da una persona di fiducia segnalata dalla famiglia.

L’Amministrazione può concedere riduzioni dal pagamento delle quote di compartecipazione, previa presentazione di dichiarazione ISEE da allegare alla domanda di partecipazione.

I requisiti per ottenere i benefici sono una riduzione del 50% dal pagamento delle quote dovute se il nucleo familiare dell’anziano richiedente possiede un ISEE non superiore a € 5.000,00; riduzione del 25% dal pagamento delle quote dovute se il nucleo familiare dell’anziano richiedente possiede un ISEE non superiore a € 7.000,00.

Articolo precedenteStanze segrete. Il 16 e 17 aprile a Firenze piccoli danzatori protagonisti
Articolo successivoPrimavera di sogni infranti. Fiorentina, fine stagione da ‘si salvi chi può’. Poi restaurazione