FIRENZE – Si chiama ‘Sos Covid 19’ ed è il nuovo servizio informazioni attivo da mercoledì 19 gennaio per i residenti nel territorio della Società della salute pistoiese, che lo ha promosso.

Servirà ad ottenere informazioni di carattere burocratico su modalità di ottenimento del Green pass, quarantena e isolamento, vaccini e tamponi, cosa fare in caso di positività al test e altro ancora. Il centralino, collocato nella sala operativa Cross di Pistoia, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 per le chiamate in entrata e dalle 14 alle 15 per quelle in uscita: gli operatori, infatti, richiameranno gli utenti nei casi in cui non sia stato possibile fornire una risposta esaustiva nel corso della telefonata di ingresso. Il numero da chiamare è lo 0573 353535.

Il nuovo servizio, unico nell’intera Usl Toscana Centro, è attivato dalla Sds in collaborazione con l’Ordine dei medici e l’Ordine dei farmacisti della provincia di Pistoia. «Il nuovo scenario che si va delineando con la variante Omicron rende sempre più evidente l’esigenza di informare i cittadini, con modalità semplici e accessibili a tutti – spiega la presidente della Società della salute, Anna Maria Celesti -. Non è il caso di attendere, bisogna agire subito. Per questo abbiamo pensato di istituire un numero di telefono dedicato, al quale risponderanno operatori appositamente formati».

Articolo precedente‘Certi di esistere’, al Teatro delle Arti il nuovo spettacolo scritto e diretto da Alessandro Benvenuti
Articolo successivoRistori Covid, aiuti per le imprese dei centri storici o dei comuni termali o finiti in zona rossa