Una opportunità per fare rete e disegnare il futuro di Siena. Gli Stati generali della cultura, convocati per oggi al Santa Maria della Scala, vedono coinvolti tutti gli operatori culturali che a vario titolo operano sulla città e sull’intero territorio. Tra questi, noi di Sienalibri.it e Toscanalibri.it non potevamo mancare, da sempre convinti che la discussione intorno a questi temi possa essere il migliore metodo per uscire da una crisi, prima ancora che economica, di carattere culturale.

Le nostre proposte – Per questi motivi la redazione e lo staff di Sienalibri e Toscanalibri.it si sono resi disponibili a collaborare alla elaborazione di un progetto organico per l’editoria senese nelle sue diverse caratteristiche e attività, portando avanti con il contributo attivo di tutti, otto punti su cui potrebbe articolarsi il nostro impegno:
1 – Censimento degli editori, della tipologia di pubblicazioni (cartacee, digitali, multimediali) che essi realizzano attualmente, della loro struttura aziendale, delle professionalità che vi operano all’interno o dall’esterno, delle modalità di pubblicizzazione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti.
2 – Analisi su come tale editoria possa raccordarsi (in alcuni casi, specializzarsi) rispetto a progetti specifici che si intendono avviare in Siena: dal Santa Maria della Scala all’attività dei diversi Musei, dal settore turistico (anche di nicchia) a quello eno-gastronomico, alle tradizioni popolari, ai beni culturali.
3 – Creazione di un sistema editoriale specificatamente rivolto al mondo accademico (Università e Università per Stranieri) così da garantire alle pubblicazioni che si producono in tali ambiti un’adeguata cura e diffusione del prodotto. 4- Incoraggiare e promuovere la formazione professionale per quanti operano, a titolo diverso, nel settore dell’editoria (redattori, grafici, editor, addetti alla commercializzazione), tenendo conto dei diversi supporti e piattaforme su cui oggi si pubblica, si pubblicizza e si vende. A questo proposito vale quanto già fatto negli anni passati, in collaborazione ad esempio con Cna per la formazione degli editori sugli e-book, nella convinzione che l’associazione di categoria e la società strumentale Eurobic Toscana
Sud siano ben lieti di strutturare corsi di formazione specifici per il settore. Giusto in occasione del Pisa Book Festival 2014 la redazione di Sienalibri/Toscanalibri.it ha coordinato, insieme a Cna Editoria Toscana, una tavola rotonda sui mutamenti del mercato editoriale “Per crescere insieme in un mercato che cambia”.
5 – Progettare collane e format editoriali (legati a quei settori di attività sopra richiamati) che abbiano una loro peculiarità e che, in quanto tali, possano essere ‘esportati’ su scala regionale e nazionale.
6 – Ideazione e realizzazione di ‘grandi opere’ editoriali a tema senese, ovvero strumenti di studio, ricerca, conoscenza. Del tipo: inventari di archivi, di opere d’arte, di fondi bibliotecari e fotografici; bibliografie ragionate di storia, storia dell’arte, tradizioni popolari, letteratura; edizioni anastatiche di manoscritti, giornali, riviste.
7 – Allestimento e cura di una biblioteca del pellegrino all’interno del Santa Maria della Scala. Il progetto si inserirebbe tra le sale dell’ostello per moderni viaggiatori in cantiere nell’ex Spedale senese. Un progetto ritenuto strategico per Siena Capitale della cultura 2015 anche in vista del Giubileo indetto da Papa Francesco.
8 – Trasformazione dell’ex manicomio in polo culturale. Il recupero infrastrutturale dell’ex ospedale psichiatrico potrebbe aprire alla fruizione di tutti un archivio storico poco conosciuto ai più ma ricco di valore documentale. Quello che è stato il luogo di esclusione sociale potrebbe poi diventare centro di inclusione culturale. Un progetto, anch’esso strategico per Siena Capitale della cultura 2015, da realizzare in stretta collaborazione con il mondo accademico per restituire ad una memoria, forse troppo dimenticata, il valore di un luogo che ha fatto la storia della città.

Sienalibri.it/ Toscanalibri.it: le ragioni di un portale, anzi due – Nel 2008 viene creato dalla società Primamedia di Siena il portale on line www.sienalibri.it dedicato alla vendita dei libri degli editori senesi. In seguito, sarà creato il sito gemello www.toscanalibri.it, ampliato alla editoria toscana. Ma non sono solo siti internet di e-commerce. Entrambi, infatti, si pongono l’obiettivo di valorizzare la promozione della lettura, nel particolare segmento dell’editoria e della pubblicistica senese prima e toscana poi. Oggi, grazie ad accordi con oltre sessanta case editrici, i portali mettono in rete i cataloghi, le anticipazioni librarie, le interviste agli autori, i calendari degli incontri, le presentazioni in calendario. E i due portali sono diventati uno spazio importante per i lettori che vi possono trovare tutti i titoli e le novità che cercano e le informazioni pubblicate, aggiornate da una redazione di giornalisti. Negli anni Sienalibri/Toscanalibri.it sono anche diventati occasione di promozione e organizzazione di appuntamenti letterari, con il format “I colori del libro”, che ogni anno organizza in giro per la Toscana presentazioni di libri e incontri con autori locali e nazionali nelle piazze e nei luoghi più suggestivi della regione; citiamo Siena, Firenze,Arezzo, Casciana Terme (PI), Bagno Vignoni, Casole d’Elsa, Volterra (PI), Isola del Giglio (GR), Castagneto Carducci (LI).

Passeggiate, Salone e Premio Letterario
Viaggio nella Toscana raccontata – Tra le attività di cui i portali si sono fatti promotori in questi anni alcune sono strettamente – e fieramente – legate alla città di Siena: come ad esempio le Passeggiate d’autore, il Salone degli Editori Senesi e il Premio Letterario “Toscana Raccontata”. Le Passeggiate d’autore, in collaborazione con il Comune di Siena, hanno avuto due edizioni di grande successo e una terza in fase di programmazione. La formula (poi ripresa in seguito anche da altre città, quale Firenze) prevede le passeggiate a tema, della durata massima di un’ora, in compagnia di scrittori e artisti in giro per la città. Un’occasione per conoscere o “riconoscere” luoghi, storie e persone attraverso itinerari studiati ad hoc tra letteratura, storia, racconti e tradizioni. Sono stati percorsi i luoghi della goliardia, del teatro, del Medioevo dei pellegrini, sulle tracce del Boccaccio e di Federigo Tozzi, i luoghi della comunità ebraica; mentre nella seconda edizione si è andati nei luoghi delle mura della città, dei viaggiatori stranieri, alla ricerca di Mario Luzi, la Divina Commedia, la Siena degli spiriti e la Siena mistica, e ancora le donne senesi e i musei di contrada. Fondamentale è stato l’apporto dell’Associazione Centro Guide di Siena, che ha così visto unite la cultura e il turismo, con un’offerta che ha interessato tanto la cittadinanza quanto i turisti.

Salone degli Editori Senesi – Nato sette anni fa nell’ambito di “Leggere è Volare”, rassegna della Provincia di Siena. È stata un’intuizione proprio di Sienalibri/Toscanalibri.it, quella di dedicare uno spazio riservato alla editoria senese che, pur tra mille difficoltà, sta continuando a produrre cultura, saperi, prodotti letterari. Un percorso avviato nel 2008 con una sorta di stati generali dell’editoria senese che fu riunita al Santa Maria della Scala, proprio da Sienalibri/Toscanalibri.it, nel workshop “Essere o non essere editori a Siena. La filiera del libro tra opportunità e sviluppo, risorse economiche e impegno culturale”. Poi, l’iniziativa della Provincia è andata esaurendosi fino a che nel 2013 non è stata definitivamente chiusa, mentre, tenacemente, Sienalibri/Toscanalibri.it ha proseguito nella organizzazione della rassegna, ospitata fino alla ultima edizione del novembre 2014 nei locali della Camera di Commercio.

Premio letterario “Toscana raccontata”– Ultima iniziativa in ordine di tempo organizzata da Sienalibri/Toscanalibri.it. Si è svolto nell’ultimo fine settimana di novembre, in concomitanza con il Salone degli editori senesi ed ha visto la partecipazione di 21 case editrici da tutta la Toscana, con 30 titoli in concorso. Il premio, rivolto non agli autori bensì agli editori vuole, infatti, assegnare un riconoscimento al prodotto-libro nella sua accezione più completa, tenendo in considerazione tutti gli aspetti, dal contenuto alla forma, dal formato al progetto grafico e all’editing finale. La prima edizione è stata vinta dal libro “C’era una volta il lavoro” (Aska edizioni) scritto da Franco Vigni e Stefano Beccastrini e dedicato al lavoro -che non c’è più- e al cinema che lo ha celebrato nella nostra regione.
Un premio speciale “Autore toscano” è stato dato anche allo scrittore Fabio Genovesi, uno degli emergenti della narrativa italiana. Il Premio si pone principalmente tre obiettivi: scoprire o riscoprire il territorio toscano attraverso i libri prodotti in Toscana, siano essi romanzi o saggi; leggere, incontrare e raccontare la Toscana nei suoi molteplici aspetti: luoghi e paesaggio, arte e artigianato, cultura e gastronomia, musei e architettura; creare, attraverso incontri e dibattiti, un luogo fisico di incontro, approfondimento, aggiornamento tra la piccola e la grande editoria.
La giuria è formata esclusivamente da operatori ed esperti del settore che lavorano in case editrici nazionali, ma originari della Toscana. Nella scorsa edizione i giurati, che avevano aderito, erano esponenti di Rizzoli, Fandango, Laterza, minimum fax, ed hanno anche partecipato alla tavola rotonda “L’editoria si racconta nell’epoca della crisi, del digitale e del self publishing”, sullo stato dell’editoria italiana, nella quale gli operatori senesi hanno avuto modo di confrontarsi in modo partecipativo e costruttivo con i problemi e le prospettive della grande editoria.

Salone internazionale di Torino – In questo contesto di grande impegno dedicato alla valorizzazione del libro e della editoria toscana e senese in particolare va inserita la presenza del portale Sienalibri/Toscanalibri.it al Salone internazionale del libro di Torino, il più importante appuntamento librario in Italia. Dal 2009, ormai, viene acquistato e messo a disposizione degli editori uno stand che nel corso degli anni si è andato caratterizzando per la qualità dell’offerta e la cura dello spazio, fino a catturare nel 2014 l’attenzione delle principali televisioni nazionali presenti al Salone, con interviste realizzate dallo stand per le telecamere di Sky e della Rai. L’inviato speciale Fabio Volo della trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio vi ambientò parte della sua diretta del sabato sera. I costi della presenza a Torino sono in parte coperti da patrocini e contributi delle istituzioni pubbliche e da contributi delle case editrici. Fino ad arrivare alla prossima edizione (in programma dal 14 al 18 maggio 2015), in cui la Regione Toscana, assessorato alla cultura, ha riconosciuto Sienalibri/Toscanalibri.it quale soggetto più adatto alla promozione del comparto editoriale toscano alla rassegna. All’edizione di quest’anno, infatti, Toscanalibri.it e Regione Toscana porteranno al Salone di Torino in un unico spazio espositivo 50 editori da tutta la Toscana, oltre alla realizzazione di un programma condiviso di presentazioni e incontri con autori ed editori toscani.

La redazione giornalistica
Il giornale della domenica e la radio del venerdì

Fin dalla sua nascita nel 2008 il portale sienalibri.it si è dotato di una redazione interna e di una vasta rete di collaboratori per approfondimenti e inchieste giornalistiche, a cadenza settimanale, su tematiche letterarie o culturali in genere. Dal 2009 al 2014 la redazione ha curato una pagina in uscita tutte le domeniche su Il Corriere di Siena, con interviste, editoriali e news dal mondo dell’editoria, diventando negli anni un punto di riferimento per gli operatori di settore. Pensata come una “terza pagina” veniva poi ripubblicata on line sul portale Sienalibri/Toscanalibri.it.it. Al termine dei cinque anni alcuni dei migliori
scritti sono andati a comporre il libro “Il giornale della domenica” (Primamedia editore,2013). La redazione ha curato anche alcune inchieste come quella relativa all’ex ospedale psichiatrico San Niccolò o quella attinente alla figura dello scrittore Federigo Tozzi. Gli approfondimenti, dalla metà del 2014, sono poi proseguiti sul sito internet e iniziati con un nuovo format radiofonico. Tutti i venerdì il direttore dei due portali, Luigi Oliveto, conduce insieme alla speaker di Radio Siena, Sofia Rossi, la trasmissione “Le parole e i giorni”. La redazione cura, inoltre, dal 2010 una pagina letteraria all’interno del mensile di appuntamenti Toscana Tascabile, dando spazio alle novità librarie, agli autori, e al
panorama librario regionale in genere.

Scarica il documento integrale

Articolo precedenteVeloce è bello. Empoli e Mchedlidze, storia di gol e di record
Articolo successivoFede e sport. Monsignor Betori a Coverciano, visita a sorpresa per gli Azzurri