Volterra è pronta alla secessione. Il sindaco Marco Buselli di fronte alla proposta del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, di far nascere tre aree vaste (leggi) minaccia di avviare una consultazione sul territori per aderire a quella sud che nascerebbe intorno a Siena.
 
La lettera In una lettera indirizzata alla Regione, all'Anci e al Consiglio delle autonomie locali, Buselli sottolinea che aprirà sul territorio volterrano un confronto pubblico per «capire se esistono ancora le condizioni e l'interesse a rimanere in un'ipotetica area vasta tirrenica, o se sia più congruo e interessante aderire all'area vasta sud, che vede Siena e la Valdelsa molto vicine e affini a Volterra».
 
No a confini a tavolino Il sindaco etrusco, infatti, esprime «preoccupazione per la scarsa attenzione»' verso le 'specificità territoriali, le politiche d'area, agli ambiti ottimali esistenti e potenziali e le competenze da affidare ai nuovi organismi» e rivolge un appello affinché «in queste partita la riorganizzazione non venga comunque imposta dall'alto, ma le decisioni possano maturare a partire dalle comunità locali, a maggior ragione per quei territori di confine tra provincia e provincia, se non tra futuribili aree vaste. Disegnare i confini a tavolino – conclude Buselli – e' sempre stata una pratica sbagliata».

Articolo precedenteBracciate dalla Concordia, al Giglio il 1 settembre nuotata collettiva insieme al campione Alessandro Bossini
Articolo successivoPericolo incendi, a Siena prorogato al 30 settembre periodo di masimo rischio