Si conclude al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena il tour della quarta commissione consiliare “Sanità e politiche sociali” organizzato dalla Regione Toscana e che oggi ha incontrato l’Usl 7 e l’Azienda Ospedaliera senese. L’obiettivo è quello di fare un’attenta analisi delle strutture sanitarie toscane, andando a ricercare punti di forza e di debolezza. Il fine ultimo quello di migliorare il rapporto tra cittadini e pazienti con le strutture di zona. “La Commissione sta facendo questo giro – sottolinea Lucia Matergi, consigliere regionale Pd e membro della Commissione “Sanità e politiche sociali” – al fine di dare un contributo per il piano socio sanitario integrato che impegnerà nei prossimi mesi l’Amministrazione regionale toscana”.


Siena nell’eccellenza toscana – Sanità e socialità che vanno di pari passo quindi,e che collocano ancora oggi Siena nell’èlite del sistema sanitario regionale. “Potremo dire dulcis in fundo perché a Siena, la nostra ultima tappa, abbiamo trovato una struttura interessante e al passo con i tempi”.


Il lavoro della Regione – L’impegno è quello di portare avanti un modello unico di sanità regionale, evitando eccessive localizzazioni o centralizzazioni inglobanti delle strutture sanitarie, ma cercando invece di modernizzare e implementare i servizi a fronte di una situazione economica che, dati i tempi, non può sicuramente essere tra le più rosee. Un’analisi al servizio dei cittadini quindi che verrà discussa in consiglio regionale entro la fine dell’anno. “Noi stiamo lavorando per un piano integrato sociale e sanitario e questo rappresenta una prima volta in assoluto – conclude la Matergi -. Se il Consiglio e la Giunta regionali sapranno cogliere quest’aspetto insieme alle nuove esigenze dei nuovi cittadini, potremo dire già da ora che la Toscana continuerà ad essere nell’eccellenza del panorama sanitario nazionale”.


Siena

Articolo precedenteEpilessia, a Siena intervento rivoluzionario con il posizionamento di elettrodi nel cervello
Articolo successivoFirenze, Siena e Pisa le mete predilette dai vacanzieri italiani