Trenta tende in grado di ospitare fino a 250 persone. E’ il campo allestito dalla Colonna mobile della Protezione civile inviata dalla Regione Toscana (della quale fanno parte, ad oggi, una sessantina di persone tra volontari e dipendenti di Comuni e Province che fanno parte del Sistema regionale di Protezione civile) nel campo di accoglienza a San Possidonio, vicino a Mirandola, in provincia di Modena.

Gli “ospiti” Al momento il campo, nel quale state montate anche due tende gonfiabili sociali, ospita 170 persone, la metà delle quali sono bambini e bambine. Le persone ospitate sono per la quasi totalità di origine straniera e provengono da Tunisia, Marocco, Ghana, Ciad , Romania, Nigeria Pakistan. In gran parte sono persone tra i 30 e i 40 anni, pochi gli anziani, nessun disabile. Due famiglie, di origine cinese, sono state sistemate in un albergo della zona poichè una donna è in gravidanza e un’altra ha un bimbo di due mesi.

L’assistenza medica Per quanto riguarda le cure mediche, una tenda adiacente all’ambulanza è stata allestita come punto di appoggio del medico di base. Attraverso i volontari del 118 viene garantito il collegamento alle strutture del servizio sanitario per ogni necessità.Il campo è dotato di servizi igienico-sanitari ed è stata organizzata la raccolta differenziata dei rifiuti. Un supermercato nelle vicinanze permette l’approvvigionamento dei generi alimentari. Alcuni volontari hanno organizzato varie attività di animazione per i tanti bambini e bambine mentre mediatori culturali ed altro personale del Comune è sempre a disposizione per qualsiasi bisogno.

Articolo precedenteBancasciano completa il board. Nominati i vicepresidenti
Articolo successivo“L’una e l’altra”, la fiction targata Val d’Orcia venerdì in onda su Canale 5