Caronte torna a far visita. Il più temibile degli anticicloni africani a matrice subtropicale sahariana che già a fine giugno ha surriscaldato l’Italia, tornerà questo fine settimana.

Le previsioni Da martedì inizierà il crescendo con l'avanzata delle propaggini di Caronte, il traghettatore infernale che porterà nel cuore dell'estate. Prima le isole Maggiori e il Sud raggiungeranno i 36 gradi, poi anche a Roma e Firenze, mentre al nord i 33 gradi afosi verranno percepiti come 38. Da sabato il cuore bollente di Caronte toccherà le Isole Maggiori per poi portarsi proprio sulla Penisola. Tra domenica 28 e lunedì 29 luglio il cuore di Caronte stazionerà alla massima potenza sulle regioni pompando aria caldissima dall'entroterra algerino. Saranno i giorni più caldi dell'estate. 40 gradi in Puglia, Calabria, Sicilia, 38 a Roma percepiti come 42, 39 a Firenze percepiti come 42, 38 a Bologna percepiti come 44. Dopo questa ondata record, arriveranno nubifragi al nord, mentre l'Estate proseguirà incontrastata al sud.

Giornate da “bollino rosso” Da mercoledì sei città “a rischio” con bollino  oltre a Bolzano (allerta di livello 3, il più elevato) sarà allerta di livello 2 a Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Trieste. Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino delle ondate di calore, consultabile sul sito del ministero della Salute, il "picco" di temperatura percepita sarà di 36 gradi e verrà avvertito domani a Firenze e dopodomani ancora a Firenze e a Roma.

Articolo precedenteBuonconvento, scatti di un tempo lontano in uno dei borghi più belli d’Italia
Articolo successivoOperazione “Corno d’Africa”, stroncato traffico di immigrati somali tra Friuli, Lombardia e Toscana