Visite guidate, trekking, degustazioni, percorsi sensoriali, musica e brindisi. Questi gli ingredienti del menù culturale della seconda edizione di “Toscana, Arcobaleno d’Estate”, nel territorio senese. Tre giorni con l’iniziativa promossa da Regione Toscana, dal 20 al 22 giugno, con 14 appuntamenti proposti da Fondazione Musei Senesi per questa occasione, nelle sedi museali di Abbadia San Salvatore, Pienza, Buonconvento, Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Sarteano e Petroio. A questi si aggiungono gli eventi organizzati nel capoluogo tra musica, concerti e flash mob.

Stelle e cioccolato a Buonconvento – Si inizia venerdì 20 giugno al Museo della Mezzadria senese di Buonconvento, dove in collaborazione con l’amministrazione comunale, dopo la visita guidata in programma alle 21 si tiene “Stelle di cioccolato”, una serata all’insegna dell’osservazione della volta celeste guidati dall’Unione Astrofili di Siena e accompagnati da assaggi di cioccolato a cura di “Pensiero Stupendo. La bottega del Cioccolato” e dal servizio bar di “Cattivi Frati Cafè”.

Trekking e memoria a Abbadia San Salvatore – Sabato 21 giugno ad Abbadia San Salvatore appuntamento al Parco Museo Minerario alle 9.30 per il trekking “Natura&Miniere”, passeggiata nel bosco a caccia di indizi minerari. Alle 16 si può scegliere il “Percorso sensoriale in miniera” per scoprire odori, suoni ed esperienze tattili che si possono sperimentare all’interno dei condotti minerari, oppure la “Passeggiata della memoria”, percorso storico naturalistico al Campo Partigiani sul Monte Amiata in occasione del 70esimo anniversario della liberazione di Abbadia San Salvatore. Alle 18 nella sede del Parco Museo Minerario è in programma un brindisi all’estate con il Sinigiolo, vino tipico del territorio amiatino, mentre alle 21 il gruppo “Leggera” terrà un concerto di musica popolare in occasione dei 70 anni dalla liberazione di Abbadia San Salvatore.

Visite al museo a Casole d’Elsa e Colle Val d’Elsa – A Casole d’Elsa il Museo Civico Archeologico e della Collegiata aspetta residenti e turisti alle 17 per una visita al museo e un aperitivo con prodotti tipici del territorio, mentre a Colle di Val d’Elsa l’associazione Amici dell’Arte e l’associazione Amici di Romano Bilenchi in collaborazione con il Gruppo Archeologico Colligiano propongono alle 17 una visita guidata alla scoperta delle collezioni del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” e dei fondi librari della biblioteca comunale “Marcello Braccagni” e a seguire, alle 19.30 aperitivo con musica da camera eseguita da alcuni musicisti.

Musica classica e jazz a Castelnuovo Berardenga – A Castelnuovo Berardenga il Museo del Paesaggio in collaborazione con l’ufficio turistico locale apre le sue porte alle 18.30: dopo una visita alle sale, alle 19 spazio alla musica in giardino con il concerto di tre gruppi di giovani tra i 14 e i 15 anni di età, allievi dell’istituto musicale “Pietro Guideri”, che proporranno un repertorio musicale dal classico al jazz. Durante il concerto verranno offerti in degustazione vini e oli locali.

Aperitivo in necropoli a Sarteano e musica a Petroio – Al Museo Civico Archeologico di Sarteano, dalle 17.30 alle 19.30 appuntamento con l’aperitivo in necropoli, con visita gratuita alla Tomba della Quadriga infernale e a seguire una degustazione di prodotti locali, mentre a Petroio si festeggia l’arrivo della bella stagione tra il Museo e la Piazza con una serata dedicata alla cultura, all’arte e alla buona musica: dal blues della “Mustang mama and the sick boys blues band” al noise rock dei “The last losers”.L’appuntamento è fissato dalle ore 16 al Museo della Terracotta per visitare gratuitamente il Museo e la mostra di Giacomo Piussi dal titolo “Il mondo è grande”. La serata proseguirà con due band di recente formazione: la “Mustang mama and the sick boys blues band” che aprirà i festeggiamenti alle ore 21 nella piazzetta accanto al Museo. A seguire, il noise rock determinato e passionale dei “The last losers”. Dalle ore 19.15 apericena a prezzo speciale presso il bar “Le Contrade”.

Alla scoperta della Madonna della Misericordia a Pienza – Domenica 22 giugno ad Abbadia San Salvatore il ritrovo è alle 9.30 per l’evento “Alla scoperta dei tesori di Abbadia” dove, dopo la visita guidata all’abbazia di San Salvatore, alla cripta longobarda e al borgo medievale è in programma una degustazione di prodotti locali seguita dalla visita alla miniera con il treno dei minatori. Infine nella corte di Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza alle ore 18 il direttore del Museo Gabriele Fattorini, parlerà di uno dei capolavori di Palazzo Borgia: la Madonna della Misericordia di Luca Signorelli.

Arcobaleno d’estate a Siena

Musica e visite notturne – Esibizioni e concerti nelle strutture comunali cominceranno alle 15 nella Sala del Mappamondo del Museo civico, con gli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” che si esibiranno, fino alle 20.30, in “Musical Incidental… fino a 12 corde!”; mentre, dalle 21.30 alle 22.30, il maestro Cesare Mancini suonerà l’antico organo di Giovanni Piffaro. Entrambe le proposte sono a ingresso libero, così come quelle in programma al Santa Maria della Scala, dove, dalle 18 alle 19.30, Giulio Stracciati terrà una lezione-concerto sul tema “L’improvvisazione da Bach al Jazz” nella Cappella del Manto. A partire dalle 22.30, nello spazio antistante l’ingresso del complesso museale, sarà il turno della “Rino Gaetano tribute band”. Inoltre, il Santa Maria resterà aperto per visite straordinarie notturne in fascia oraria 21/24. Palazzo Pubblico aprirà, invece, le porte della Torre del Mangia per una suggestiva vista notturna sulla città (orario continuato fino alle 24, ultimo accesso consentito alle 23.30) e svelerà le sue Stanze Segrete con visite guidate cadenzate nella mattina (ore 10.30, 11.30, 12.30) e nel pomeriggio (ore 16, 17, 18). Il biglietto intero per queste ultime è di 11 euro e di soli 3 euro per bambini under 11.

Prima nazionale al Teatro dei Rinnovati – Al Teatro dei Rinnovati andranno in scena spettacoli di danza e musica, dalle 21 alle 23, e sarà presentata “Trittico in B”, la prima nazionale della nuova produzione del Balletto di Siena.

Visite a Palazzo Chigi – Sul fronte dei soggetti operanti in campo musicale, veri protagonisti della giornata, sono in agenda appuntamenti all’Accademia musicale Chigiana e all’Istituto Rinaldo Franci. Palazzo Chigi Saracini resterà aperto al pubblico, a ingresso libero, dalle 21 alle 24; possibili visite guidate al Museo degli strumenti musicali e al Teatrino di Palazzo Chigi Saracini, dove verranno proiettati brani tratti dal concerto finale del corso di “Composizione di musica per film” (anno 2013) del docente Luis Bacalov. Nei locali della Franci, dalle 15 alle 20.30, sarà proposta la “Promenade musicale” attraverso un repertorio che spazia dal Seicento al Novecento, interpretato dagli allievi dell’istituto e delle scuole convenzionate. Gli allievi dell’istituto saranno impegnati anche con un gruppo di ottoni, alle ore 18, all’Orto botanico (via P.A. Mattioli), e alle 19.45 nella piazzetta della Magione; alle 18.30, invece, alla chiesa della Madonna delle Nevi, in un ensemble di viole: tutte iniziative a ingresso libero. Per concludere con gli eventi al chiuso, all’Accademia dei Rozzi, dove alle 18.30, con replica alle 21.30, si terrà “La serva padrona”, un intermezzo buffo di G. B. Pergolesi su libretto di G. A. Federico.

Il flash mob – Passando agli spazi pubblici all’aperto, da annoverare la partecipazione della “Peter Pan Orchestra” della Fondazione Siena Jazz al flash mob in Piazza del Campo alle 18 e della “Music Academy Siena” al Rock Academy Day in piazza Matteotti, dalle 18.30 alle 24; alle 19, in piazza Salimbeni, il grande brindisi della Toscana di “Arcobaleno d’estate” con la Banda Città del Palio, in collaborazione tra Comune e Provincia di Siena, Banca MPS, il quotidiano “La Nazione” e il consorzio Chianti colli senesi. I comitati cittadini di Pantaneto e Camollia, a loro volta, organizzeranno forme di intrattenimento nelle proprie vie di riferimento: il primo, in particolare, con la musica pop degli “Occasional Band”, con un concerto fissato per le ore 21.

Apertura straordinaria del Duomo – Infine, in una logica di valorizzazione complessiva della città e del suo patrimonio, “Lux in Nocte”: il titolo suggestivo dell’apertura straordinaria del Duomo, della Libreria Piccolomini, della Porta del Cielo, del Museo dell’Opera, del Facciatone, della Cripta sotto il Duomo e del Battistero.

Articolo precedenteSqualo trovato morto al Giglio, nello stomaco un attrezzo da pesca
Articolo successivoFestival Inequilibrio a Castiglioncello