Nasce a Palazzo Chigi Zondadari di San Quirico d’Orcia, la Neuroscience School of Advanced Studies, accademia internazionale di scienze neurologiche, sede di corsi intensivi avanzati sulle malattie cerebrali, unica nel suo genere in Europa. I corsi sono tenuti dai massimi esperti internazionali, scelti ad-hoc per ciascun argomento, e sono destinati a ricercatori, medici e studiosi altamente selezionati e provenienti da tutto il mondo.


La sede – E’ di particolare rilevanza che i corsi si svolgono a San Quirico d’Orcia. Il borgo fortificato si presta infatti come un campus naturale, all’interno del quale vivere le due settimane di ciascun corso in stretto contatto con i leader internazionali delle scienze neurologiche consentirà ai partecipanti interrelazioni scientifiche di intensità mai raggiungibile nei normali congressi medici.


Obiettivi – Il direttore della Neuroscience School of Advanced Studies è un italiano, Luigi Pulvirenti, neurologo e professore di Neurofarmacologia presso The Scripps Research Institute di San Diego (USA), il quale si prefigge di dotare la comunità scientifica mondiale di un forum fra i più avanzati nelle neuroscienze, nel quale l’unicità delle atmosfere toscane possa contribuire a forgiare esperienze fondamentali nella vita professionale dei docenti e dei partecipanti.


San Quirico d’Orcia

Articolo precedenteAgronomi e Forestali, allo studio dal Trentino un corso pilota per il verde urbano
Articolo successivoLe regioni si sostituiscono agli uffici scolastici. La Toscana pronta alla sfida