Siena Mangia 2Siena e il suo mito da scoprire camminando lungo gli angoli e gli scorci raccontati, tra stereotipi ed evocazioni, sui taccuini dei più grandi viaggiatori scrittori. Domenica 12 ottobre il secondo appuntamento de “I colori del libro. Passeggiate d’autore” con l’itinerario dal titolo “Con gli occhi dei viaggiatori stranieri”.

Nei panni di guide d’eccezione il documentarista, giornalista e scrittore Folco Quilici insieme a Roberto Barzanti. La partenza è fissata alle 15.30 da La Lizza (angolo sasso di San Bernardino) con arrivo previsto intorno alle 17 a Palazzo Patrizi. La passeggiata si snoderà lungo le letture estetiche riportate nei taccuini e nei racconti dei viaggiatori scrittori del calibro di Henry James, John Ruskin, Aldous Huxley, Robert Langton Douglas, Bernard Berenson solo per citarne alcuni.  Dai loro racconti e dai loro disegni fino ai giorni nostri in un excursus tra arte, letteratura e mito di Siena in una linea sottile di confine tra veduta e visione.

La rassegna “I colori del libro. Passeggiate d’autore” organizzata dal Comune di Siena e toscanalibri.it proseguirà fino al 10 gennaio, con la direzione artistica di Luigi Oliveto. La partecipazione è gratuita (preferibile prenotazione). Info e prenotazioni: tel. 0577.391787 | redazione@toscanalibri.it. I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle Associazioni cittadine.

 

Articolo precedenteDi corsa da San Gimignano a Volterra alla scoperta dei paesaggi d’autunno
Articolo successivoLe note di Rossini, Bizet e Gershwin a Bagno Vignoni con “Steel wind” Chamber saxopone quartet