Sabato 3 gennaio il nuovo anno parte alla grande per il Sonar. In programma infatti un appuntamento imperdibile per chi segue e ama l’elettronica europea e italiana. Di scena Francesco Tristano personaggio unico, vero numero uno, principe della scena elettro-alternativa europea.

Francesco Tristano – Trentun anni, lussemburghese, look vagamente bohemien, il “pianista-deejay” è uno straordinario pianista classico, un vero virtuoso. Questo gli permette di potersi rivolgere indistintamente sia al pubblico della Carnegie Hall o dello Space di Ibiza. E’ così camaleontico da pubblicare per la Deutsche Grammophon l’album Long walk, in cui suona Buxtehude, Bach e brani di propria composizione e al tempo stesso di unirsi artisticamente a star della dance music come Carl Craig, Moritz Von Osvald, come alla leggendaria Innerzone Orchestra. A introdurre Tristano il giovane fenomeno Machweo, producer dal talento cristallino, che avrà modo di ammaliare i presenti con suoni digitali, sample e field-recording, spaziando da un’ambient introspettiva e dai colori tenui, sino a beat eccitanti ed emotivi, creando un mood quasi malinconico, suggestivo. I “botti” di chiusura saranno innescati da Zanu Fx, apprezzato dj locale, che tra minimal e acid techno, promette un finale prorompente.

Befana rock’n’roll
– Sarà invece una Befana tutta “rock’n’roll” quella che il Sonar propone per il prossimo lunedì 5 gennaio con The Great Rock’&Roll Swingers. Un programma che parte già nel tardo pomeriggio e che offre diversi momenti gustosi: dalle ore 19.00 alle ore 21.00 avrà luogo il workshop di ballo “swing & lindy hop” durante il quale gli amici della scuola “TUBALLOSWING” insegneranno e proveranno i passi base con i partecipanti, per prepararli a scatenarsi durante la serata. Dalle ore 20.00 apericena con i vinili dei BSVQ in sottofondo e uno speciale menù a tema, a base di ottimi hamburger e hotdogs. Inoltre sarà possibile curiosare tra i banchi di un coloratissimo mercatino vintage od ammirare auto e strumenti musicali d’epoca. Anima dell’evento, ovviamente, sarà la musica dal vivo: precursori di stile, repertorio, immagine, arrivano Mr. Lucky Luciano e i suoi “gangesters of swing”, semplicemente The Good Fellas! con il loro trascinante rock’n’roll ed il rhythm’n’blues che dettero modo a Carosone, Buscaglione, ma anche a Sinatra o Dean Martin di descrivere in maniera scanzonata il “bel paese”. La band vanta una carriera poliedrica con dischi, cinema, apparizioni televisive e collaborazioni che vanno da Ray Gelato a Aldo Giovanni e Giacomo. In apertura B.B. & The Red Cats, con la grintosa voce di Black Barbie e sei “bravi ragazzi” a proporre un repertorio originale di new r’n’r e rockabilly. Quindi, ci penseranno gli Aladino & Buddy djs a far finire la serata col sorriso, tra danze acrobatiche fino ad esaurimento energie.

Articolo precedenteUn rave party da mille e una notte…in Val d’Orcia
Articolo successivoQuando Firenze era capitale del Regno. Fierantiquaria apre il 2015 con una mostra celebrativa