volterraDodici incontri d’autore, due concerti e visite straordinarie alla Biblioteca Guarnacci. E’ questo il variegato calendario di eventi in programma a Volterra sabato 18 e domenica 19 giugno con la prima edizione de “I Colori del libro – Mostra Mercato del libro usato, antico e d’occasione” (Logge di Palazzo Pretorio, Palazzo dei Priori).  La kermesse culturale è una iniziativa del Comune di Volterra e della Cassa di Risparmio di Volterra a cura del portale toscanalibri.it.

Gli incontri d’autore  Si comincia sabato alle ore 15.30 con Gabriele Pasco che presenta il suo “La voce degli occhi” (Nicola Calabria Editore); si prosegue alle ore 17 con Gianluca Barbera e “La truffa come una delle belle arti” (Aliberti), alle ore 17.40 con Gianni Manghetti e il suo nuovo romanzo fresco di stampa “I sogni non svaniscono all’alba” (primamedia) che a Volterra verrà presentato per la prima volta. Alle ore 18.20 è la volta di Giampaolo Simi con “Cosa resta di noi” (Sellerio) mentre alle ore 19 ci sarà Marco Buticchi con “Il segno dell’aquila” (Longanesi). A chiudere la serata sarà il concerto della band senese “La Gerberette” dal titolo “L’apocalisse ci troverà in pigiama”. Domenica a precedere gli incontri d’autore, sarà alle ore 11 il concerto di Giuditta Scorcelletti (voce e chitarra) e Alessandro Bongi (chitarra) dal titolo “Toscana Donna”. Nel pomeriggio alle ore 15.30 Nicola Coccia presenta il suo “L’arse argille consolerai” (Edizioni ETS) e alle ore 16.10 Edina Regoli racconterà “Taste Archaeology” (Pacini Editore). Alle ore 17 spazio a Filippo Rossi e Vincenzo Bizzarri con “Benvenuto Cellini” (Kleiner Flug) mentre alle ore 17.40 è prevista la replica del concerto di Giuditta Scorcelletti (voce e chitarra) e Alessandro Bongi (chitarra). Si prosegue alle ore 18.20 con Vanni Santoni e il suo “Muro di classe” (Laterza) e chiude alle ore 19 Carlo A. Martigli  con “La scelta di Sigmund” (Mondadori). Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Volterra-biblioteca_comunale
La facciata della Biblioteca Guarnacci

I colori del libro off  Durante il weekend della manifestazione la Biblioteca Guarnacci e l’Archivio Storico saranno eccezionalmente aperti al pubblico con visite guidate in programma ogni mezz’ora sabato dalle ore 15 alle ore 17,30 e domenica dalle ore 10 alle ore 12 (su prenotazione chiamando il numero: 0577/391787, oppure nei giorni della manifestazione allo stand di toscanalibri.it in Piazza dei Priori). La Biblioteca Guarnacci, situata al primo piano di Palazzo Vigilanti, è stata fondata nel 1786 con un lascito testamentario di circa 7.000 volumi agli abitanti di Volterra da parte dell’abate ed erudito volterrano Mons. Mario Guarnacci. Attualmente ospita 50mila volumi  tra cui spiccano un ingente patrimonio di 514 manoscritti, 273 incunaboli e oltre 1.000 cinquecentine. Al secondo piano si trova l’Archivio Storico Comunale, ricco di 16.200 pezzi tra filze e fascicoli, documenta lo svolgimento della storia locale dai tempi del libero Comune all’Unità d’Italia. Vi si conservano inoltre documenti e registri catastali (estimi, arroti) relativi alle Comunità di Montecatini Val di Cecina, La Sassa, Gello, Querceto, Micciano, Montecastelli, Pomarance e Mazzolla (secc.XVI-XIX). Domenica 19  giugno Chiara Bruschi presenterà il suo “Filastrocche per 4 stagioni” (Carmignani Editrice) alle ore 17 alla Libreria l’Araldo (via Ricciarelli, 30 – ingresso gratuito).

libri_usatiLa Mostra Mercato  A far da cornice agli incontri d’autore sarà la Mostra mercato con 9 librai che porteranno i loro volumi in Piazza dei Priori accompagnati da 17 incisori e 12 pittori. Il portale dell’editoria toscana toscanalibri.it, invece, porterà a Volterra in esposizione e vendita oltre mille volumi e gli editori aderenti al portale. Il visitatore potrà così curiosare tra le bancarelle e sfogliare libri di tutti i tipi; una piacevole occasione di incontro tra scrittori, operatori specializzati, librai, collezionisti, appassionati estimatori di libri e stampe antiche e il grande pubblico.

Gli orari della Mostra Mercato sono: sabato 18 giugno dalle 14.00 alle 24 e domenica 19 giugno dalle 10.00 alle 22.00. Sono previsti anche laboratori su stampa d’arte e tecniche di incisione sabato (16.30-18.30) e domenica (11.00-12,3 e 15,30-18.30).

 

Articolo precedenteIn arrampicata. Intervento spettacolare dei Vigili del Fuoco su cupola chiesa San Paolino
Articolo successivoLa casa smart. A Pisa una settimana per scoprire le tecnologie che si prenderanno cura delle persone