A Firenze aumenta la permanenza media dei turisti. A dirlo sono i dati diffusi dal Centro studi turistici sul primo semestre del 2019 per Firenze e l’ambito fiorentino. In calo, invece, il numero di pullman in città.

In calo il ‘mordi e fuggi’ I dati ufficiali indicano una crescita maggiore dei turisti che pernottano in città (+2,6%) rispetto a quelli cosiddetti ‘mordi e fuggi’ (1,4%). Calano invece i permessi per i pullman che fanno segnare un -5% su quelli giornalieri e un -7,9% su quelli con pernottamento. Nel dettaglio, i dati su Firenze mostrano un andamento stabile dei flussi turistici nel primo semestre 2019 rispetto all’anno precedente: i primi dati ufficiali (dati provvisori) indicano infatti una crescita del numero di turisti giunti in città e dei loro pernottamenti rispettivamente del +1,4% e del +2,6%. I turisti nella città sono stati 1,9 milioni, i pernottamenti 5,3 milioni. Rispetto ai primi sei mesi del 2018, gli arrivi sono cresciuti di 26mila unità (+1,4%), le presenze di 135mila unità (+2,6%) con una crescita della permanenza media. Nel primo semestre 2019, il 70% delle presenze sono riconducibili a turisti stranieri (erano al 70,7% nel 2018). Con 794mila giornate di presenza e una crescita del 7,5% (+55 mila presenze), i turisti statunitensi hanno confermato la leadership tra i mercati esteri della città di Firenze.

Articolo precedenteFra set e scena. L’arte dello spettacolo secondo Zeffirelli, ciclo di incontri svelano il maestro
Articolo successivoSan Gimignano, sindaco e vicesindaco in visita alla nuova scuola materna intitolata al clown di Aleppo