Incontro di fine anno dedicato alla Politica agricole comune, e alle ricadute per l’agricoltura umbra, per l’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dottori forestali di Perugia, che vedrà la presenza del Conaf, Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, con il presidente nazionale Andrea Sisti.


L’incontro – L’incontro è in programma oggi 16 dicembre (ore 17) a Perugia, presso l’aula magna della Facoltà di Agraria (Borgo XX Giugno, 74 – S. Pietro): partendo dalla comunicazione della Commissione Agricoltura (pubblicata lo scorso 18 novembre) che introduce nella Pac 2014-2020 una nuova prospettiva in cui le funzioni produttive del settore agricolo si coniugano con le garanzie di sostenibilità economica ed ambientale. Un novità che delinea tre macro obiettivi principali: una produzione alimentare economicamente redditizia, una gestione sostenibile delle risorse naturali ed il mantenimento degli equilibri territoriali tipici delle diverse zone rurali. Tre gli strumenti individuati per la realizzazione di tali obiettivi : aiuti diretti, misure di mercato e sviluppo rurale.


Il documento – Base di partenza sarà il documento approvato nell’ultimo Congresso nazionale che si è tenuto a settembre in Emilia Romagna ed in questa direzione l’Ordine provinciale di Perugia vuole portare un proprio contributo al dibattito che si è aperto nel mondo agricolo, promuovendo un confronto tra soggetti tecnici e politici, volto ad esprimere alcune analisi e valutazioni in merito alle prime proposte per la nuova PAC. Nell’occasione saranno premiati, dall’Ordine del capoluogo umbro, gli iscritti “ad honorem” ed iscritti “over 50”.


Il programma – Apertura a cura di Stefano Villarini, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Perugia, che illustrerà le attività dell’Ordine di Perugia e le Commissioni Permanenti; quindi via all’incontro tecnico, con le prime proposte per la Politica agricola comune (PAC) dopo il 2013, con gli interventi di Fernanda Cecchini, assessore Politiche Agricole ed Agroalimentari – Regione dell’Umbria, di Angelo Frascarelli, docente Economia e Politica Agraria, Università degli Studi di Perugia, Francesco Pennacchi, preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia; Andrea Sisti, presidente del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Le conclusioni saranno a cura di Catiuscia Marini, presidente Giunta Regionale dell’Umbria.


Roma

Articolo precedenteAgronomi e Università di Ancona, siglata convenzione per formazione e crescita professionale
Articolo successivoNatale sicuro a Siena con il piano di tutela delle feste