Sarà presentato venerdì 26 novembre alle 17.30 nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia (piazza della Sapienza, 5) il libro di Maria Valbonesi Sorprese d’arte a Pistoia (ed. Polistampa, pp. 120, euro 13). Interverrà Elena Vannucchi e sarà presente l’autrice.

 

Le bellezze meno note di Pistoia – Un’originale guida che propone delle “mostre” nascoste, se vogliamo virtuali, emergenti magicamente dalle opere che si trovano sotto gli occhi di tutti lungo i soliti percorsi del centro storico, e pone l’attenzione su alcune di esse poco note o generalmente ignorate, come la casa di Louisa Grace Bartolini o i crocifissi lignei di Sant’Andrea.

 

L’iniziativa – Sono sei le mostre individuate. Le prime due, tramite la scultura, illustrano il passaggio dal Romanico al Gotico (pulpiti di San Bartolomeo, San Giovanni Forcivitas e Sant’Andrea) e dal Gotico al Barocco (monumenti funebri della cattedrale e di San Domenico). Le tre seguenti, con opere dell’architetto Ventura Vitoni e dei pittori Paolino e Sebastiano Vini, testimoniano la fedeltà alla tradizione artistica locale nel corso del XVI secolo, dimostrando come Pistoia ha cercato di resistere al totale
assorbimento della sua identità da parte di Firenze. L’ultima, dedicata al pittore Giacinto Gimignani, conclude la parabola della resistenza culturale con una resa incondizionata a Roma piuttosto che a Firenze.

 

Pistoia

Articolo precedenteMisure di sostegno al reddito per i lavoratori toscani del turismo
Articolo successivoAncora instabilità, da domani previste temperature in discesa