cinghiali_1.jpgAd oltre due mesi dall’approvazione in consiglio regionale della Toscana della legge obiettivo per il contenimento degli ungulati e in attesa dei decreti attuativi, un pomeriggio di approfondimento e confronto sul tema tra agricoltori, amministratori e cacciatori. E’ quello organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena in programma per mercoledì 27 aprile dalle ore 14.30 nella sala del consiglio della Provincia di Siena in piazza Duomo. “Ungulati, legge speciale svolta cruciale”, questo il titolo del convegno che si pone l’obiettivo di individuare un percorso reale per un equilibrio possibile tra fauna selvatica e agricoltura. Ad illustrare le peculiarità della nuova normativa regionale sul tema interverrà l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi. Tra gli interventi previsti il presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi, il presidente dell’Unione Provinciale Aricoltori di Siena Giuseppe Bicocchi, il presidente dell’Atc Unico Siena Massimo Logi per poi lasciare spazio alle testimonianze, alle domande e al dibattito degli agricoltori. Modera il giornalista caposervizio de La Nazione di Siena Francesco Meucci.

«Vogliamo stimolare così un dibattito prima dei provvedimenti attuativi della legge che si pone l’obiettivo del contenimento degli ungulati – spiega Gianluca Cavicchioli, direttore di Upa Siena -. Con determinazione e attenzione vogliamo già da quest’anno portare a casa dei risultati in tal senso, crediamo che sia la normale prosecuzione alle richieste che avevamo avanzato prima delle elezioni regionali e dopo aver espresso il nostro apprezzamento per il mantenimento degli impegni presi e per l’approvazione della normativa. L’incontro spero inoltre che possa essere occasione per far luce su un altro problema legato alla fauna selvatica: i lupi. Il tema è molto sentito dagli allevatori – conclude Cavicchioli – e ci attendiamo delle risposte pur consapevoli delle problematiche normative in materia».

 

Articolo precedenteLa (ri)scoperta. Sonate classiche al ‘fortepiano’ protagoniste al Maggio
Articolo successivoGiovani al lavoro. In Toscana 39mila imprese under 35. Agricoltura e attività finanziarie-assicurative i settori preferiti