levanteLa decima edizione dell’Urban EcoFestival andrà in scena al Parco della Liberazione e Pace (ex Ippodromo) di Prato dal 17 al 20 settembre. Si tratta della prima volta in terra toscana e l’apertura è affidata alla cantautrice Levante (il 17); il giorno seguente è assicurata la presenza di Marco ‘Morgan’ Castoldi e Megahertz nel Bio Electric Tour (il 18) con l’apertura di Francesco Guasti, pratese prodotto da Piero Pelù. Il 19 è la volta degli Africa Unite, mentre la chiusura è affidata a Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare. In questi 4 giorni la manifestazione vedrà alternarsi spettacoli musicali a contenuti culturali e workshop. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Le ragioni di un Festival Il Festival nato nel 2006 con l’obiettivo di dare alla città ospite un contenitore culturale di alto profilo ad ingresso gratuito, riqualificando delle aree dismesse dei centri urbani, è cresciuto costantemente nel corso degli anni. Una crescita legata non solo alla qualità della proposta artistica e all’affluenza di pubblico ma, dal 2008, caratterizzata dall’impegno degli organizzatori a rendere l’evento sostenibile, tanto da vincere nel 2010 il premio conferito dal MEI (Meeting delle Etichette indipendenti) come Miglior Festival Sostenibile associato ad un cast con motivazioni sociali. Nel 2012 Urbanecofestival è stato inoltre premiato durante la manifestazione Supersound, svoltasi a Faenza il 29 settembre, come evento sostenibile secondo la norma ISO 20121:2012 che determina lo standard internazionale di gestione sostenibile degli eventi. A partire dal 2012 Urban ha compiuto un ulteriore passo avanti per quanto riguarda i propri contenuti. Se da un lato è stata riservata una grande cura alla programmazione artistica con la scelta di artisti sempre in linea con i temi della sostenibilità, l’evento abbraccia la sostenibilità a 360° per svilupparla negli ambiti sociali, ambientali ed economici. Non mancheranno nell’area verde mercatino di prodotti a km0, area street food, eco market con espositori legati al remake e all’eco design, La piccola fiera del Vino biologico e biodinamico e l’area ludica per i piccoli.

Articolo precedenteSanità tecnologica. Nasce a Pisa il software “amico” dei medici, raccoglie dati per facilitare diagnosi e terapie
Articolo successivoAcrobazie sotto il tendone. A Firenze dal 17 al 27 settembre in scena il Cirk Fantastik