Il 20 e 21 settembre oltre al voto per per eleggere il nuovo presidente della Toscana e il futuro Consiglio regionale, e il referendum, sul taglio dei parlamentari, in Toscana si vota anche in 9 Comuni per rinnovare i consigli comunali e i sindaci.

Dove si vota per il sindaco Si andrà al voto ad Arezzo dunque, a Coreglia Alteminelli, Sillano Giuncugnano e Viareggio in provincia di Lucca, a Villafranca in Lunigiana in provincia di Massa Carrara,  a Cascina  e Orciano Pisano in provincia di Pisa, a Uzzano in provincia di Pistoia.

A Follonica il ballottaggio A Follonica in provincia di Grosseto si voterà invece per il solo ballottaggio, ultimo atto, più volte rinviato, delle elezioni che hanno visto celebrare il primo turno a maggio del 2019.

Quando si vota Arezzo, con quasi centomila abitanti, Viareggio con più di 62 mila, Cascina con oltre 45mila e Follonica con 21 mila sono i Comuni toscani più grandi chiamati a rinnovare in questa tornata elettorale i loro rappresentanti.  In tutta la regione sono 273 le amministrazioni comunali: quelle al voto sono dunque poco più del 3%. Dieci anni fa erano 287 dieci anni fa e 279 nel 2015.  La riduzione è il risultato di una serie di fusioni che si sono sommate nel tempo. Si voterà la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15, come per le regionali. Lo scrutinio sarà però il 22 settembre, il giorno successivo a quello di referendum e regionali.

Articolo precedenteRegionali 2020. Ecco come saranno assegnati i seggi del futuro Consiglio
Articolo successivoCoronavirus. Elezioni al tempo di Covid-19. Mascherine per tutti, gel sanificante e voto a domicilio