OTTAVIA PICCOLOAl Teatro Excelsior di Empoli in scena il 30 marzo ‘7 minuti’, dramma proletario scritto da Stefano Massini e ispirato ad una storia vera ambientata in Francia, nell’Alta Loira dove lavoravano un gruppo di operaie tessili di Yssingeaux. Lo spettacolo parla di lavoro, di donne, di diritti; temi caldi, attuali che attraversano la storia e il presente dei molti paesi, Italia compresa. Il fatto di cronaca risale al 2012 quando 11 operaie si riunirono per decidere se accettare o meno la riduzione di 7 minuti nella pausa prevista nel loro orario di lavoro.Una responsabilità che va al di là della scelta personale e che influirà invece sull’organizzazione futura dell’azienda e quindi sulla vita di tutte le operaie.

Undici protagoniste sul palco Lo spettacolo si sviluppa sul racconto delle undici protagoniste che si confrontano mettendo in luce caratteri diversi, paure, angosce per il futuro e per il presente. Ottavia Piccolo rappresenta in questo contesto una sorta di ‘madre coraggio’ che tenta di tracciare una via alternativa. Due ore e mezza di spettacolo coinvolgono il pubblico in quella che risulta essere una storia ancora presente, una lotta continua, il timore di perdere il lavoro e l’esigenza di giungere a compromessi con la proprietà. La regia dello spettacolo  affidata ad Alessandro Gassmann: «Il disegno registico, come mia abitudine, si concentrerà sul tentativo di dare verità a queste anime, descrivendone, in una scenografia iperrealista, tutte le diversità, emozioni, incomprensioni, tentando, come sempre, di amplificare le emozioni già presenti nel testo».

Il cast Insieme ad Ottavia Piccolo sul palco protagoniste saranno: Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi, Maiga Balkissa, Stefania Ugomari Di Blas, Cecilia Di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Chiacchiella, Arianna Ancarani, Stella Piccioni.

Articolo precedente“A un passo da te”, il viaggio di don Alessandro tra malattia e rinascita. …
Articolo successivo“Il Bello D’Essere Brutti”. Il 30 marzo J-Ax live a Firenze