Il regista Alessio Pizzech

Esperimenti, fantasie, sgorbi un’analisi del passaggio dalla società contadina al mondo industriale italiano. E’ l’evento clou della giornata di Inequilibrio, festival della nuova scena tra teatro e danza in corso a Castiglioncello (Livorno).

Prima assoluta con Pizzech Venerdì 27 giugno alle 20 Alessio Pizzech presenta in prima assoluta “Spensare, incontro con Luigi Meneghello esperimenti, fantasie, sgorbi” un’analisi del passaggio dalla società contadina al mondo industriale italiano. Come si è posto l’intellettuale italiano in un momento di delicato e repentino passaggio della storia italiana? Un percorso a metà tra il Meneghello intellettuale e i suoi personaggi. Segue, alle ore 21.30, Bruno di Artisti Associati Sosta Palmizi/Progetto Brockenhaus, uno spettacolo che trae spunto dalla vita di Bruno Schulz, in un viaggio tra Mito e Infanzia formalmente caratterizzato dalla follia, elemento proprio dell’autore.

Il viaggio di Girafe

Spettacoli per grandi e piccoli A precedere i due spettacoli alle 18,30 Roberto Abbiati con la replica di “Il viaggio di giraffe al ritmo dei perditempo”, storia di una giraffa, la prima giraffa di Francia, riportata a casa in Africa da un povero diavolo attraverso un viaggio che racconta l’Europa dei primi del ‘800. Lo spettacolo è particolarmente indicato per i bambini. Si continua alle 19.30 con Elena Giannotti e la replica di “Pitch Black”, quarto episodio di RIA, Rider in Arena, analisi personale sul rapporto tra danzatore ed elementi eterei della performance. Una parte di una struttura traducibile con il nero, il buio pesto del performer che svolge la sua memoria alla ricerca di storia e in conflitto con le risorse esterne. Chiude la serata alle 23 Leonardo Capuano con “Sa vida mia perdia po nudda”, in coproduzione con Armunia/Festival Inequilibrio, lavoro teatrale ispirato a Delitto e castigo di Dostoevskij. La mise en scène inizia quando tutto è già avvenuto, con Raskòl’nikov in carcere, in lotta con sé stesso e contro tutti, fra rievocazioni del passato e ansia per il futuro.

Incontro d’autore Si inserisce inoltre, all’interno del progetto di diffusione culturale nelle realtà locali, per la rassegna InequiLibri, la presentazione del libro  “Ti picchio lunedì. Accade davvero sulla costa estrusca” di Valerio Michelucci, il racconto di un incontro con la livornesità più poetica e surreale che si possa trovare sul web, l’appuntamento del lunedì sul portale di vita stile e cultura della costa degli etruschi e dintorni: www.piratiesirene.it . Saranno presenti Valerio Michelucci e Luigia Scerra, letture di Giorgio Algranti.

Omaggio a Modigliani A seguire, in occasione del 130° anniversario della nascita di Amedeo Modigliani, saranno presentati due progetti fotografici legati al celebre pittore: I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi di Luca dal Canto, e Modiglianìzzati Fabrizio Razzauti.

Area ristoro a km zero Al Parco del Castello, dalle ore 18.30, da non perdere l’area ristoro a Km zero: prodotti naturali e biologici della tradizione culinaria toscana. E, sempre nel parco, la mostra-mercato di prodotti artigianali con materiali riciclati e di prima qualità.

 

 

Articolo precedenteSostegno a commercio e turismo, in Toscana 2,5 mln per le microimprese
Articolo successivoZio molestatore, marito e moglie lo ricattano con un video