Migliaia di volontari da tutta Italia per parlare di volontariato, incontro tra culture e impegno dei giovani. Si ritroveranno a Lucca dal 23 al 26 febbraio per la seconda edizione di “Villaggio solidale”, il Salone Nazionale del Volontariato nato nel 2011 per iniziativa del Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv)e di tutte le sigle nazionali del settore. Filo conduttore di questa edizione, dedicata alla fondatrice del Cnv Maria Eletta Martini, scomparsa qualche mese fa, sarà “Incontri di culture”.

Il Salone Al centro di Villaggio Solidale i temi dell'incontro tra culture, fra modi diversi di intendere il terzo settore, fra società civile e istituzioni. In programma una serie di iniziative sulle esperienze di impegno sociale dei giovani, dal progetto Scuola e volontariato al servizio civile. Si parlerà del ruolo del volontariato nei cambiamenti del welfare, con un'articolata riflessione sui contesti regionali, del ruolo del volontariato per l'integrazione, di immigrazione, di protezione civile, del volontariato italiano in rapporto al contesto europeo. Tra gli appuntamenti in programma il ciclo di laboratori gratuiti di comunicazione sociale “Re-imparare a comunicare”, rivolto ai comunicatori del non profit e, negli stessi giorni, il primo convegno nazionale del progetto “Spazio comune”, un sistema di laboratori che promuove iniziative di cittadinanza attiva.
 
I partecipanti vip Tanti i nomi di rilievo in programma che parteciperanno agli eventi: da personalità del mondo della politica con il Sottosegretario al Welfare del governo Monti Maria Cecilia Guerra, l'europarlamentare Silvia Costa, l'onorevole Livia Turco, il vice presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, molti assessori regionali fra cui quelli toscani Daniela Scaramuccia e Salvatore Allocca. Fra gli esperti e i protagonisti attesa per gli interventi del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, del presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Giuseppe Zamberletti, del presidente del Censis Giuseppe De Rita, del sociologo e scrittore Alain Ehremberg, del Direttore Generale per il Volontariato del Ministero del Welfare Danilo Giovanni Festa, di Emanuele Rossi della Scuola Sant'Anna di Pisa, Renato Frisanco della Fondazione Roma Terzo Settore. Ospite speciale l'attore e conduttore televisivo Patrizio Roversi.

Articolo precedenteMontagna, nasce a Pistoia il primo distretto forestale italiano
Articolo successivoRischio valanghe in aree non montane, al lavoro pool di esperti agronomi in tutta Italia per il monitoraggio