E’ nata la “Comunità di Pratica toscana per l’Arte di Strada”: un gruppo di lavoro toscano per promuovere, sostenere e rappresentare presso tutte le sedi istituzionali la rilevanza dell’arte di strada dal punto di vista culturale, economico e sociale. Una iniziativa nata a Certaldo, nell’incontro “Comunità in Festival” organizzato da Anci Toscana, che si è tenuto nella giornata di ieri durante “Mercantia”, il più importante festival italiano del settore.

Gli obiettivi I Comuni aderenti hanno sottoscritto una Carta che definisce obiettivi e finalità dell’iniziativa: adottare misure e strategie condivise per la valorizzazione, il sostegno e la promozione delle arti di strada; promuovere semplificazioni normative; armonizzare regolamenti e procedure, soprattutto per i Comuni più piccoli che spesso non possono avere personale dedicato; individuare percorsi promozionali comuni e definire un unico calendario dei Festival della Toscana; intercettare fondi comunitari non solo per attingere a risorse, ma anche per conoscere ed entrare in contatto con contesti internazionali.

I Comuni aderenti Hanno subito aderito alla Comunità i Comuni di Certaldo, Viareggio, Reggello, Altopascio, Signa, Scandicci, Gambassi Terme, Castiglion Fiorentino, Tavarnelle Val di Pesa, Sinalunga, Capolona e Pietrasanta. Seguiranno le molte altre amministrazioni toscane che già hanno mostrato interesse alle tematiche connesse alle Arti di Strada. Il gruppo potrà aprirsi anche al contributo degli operatori.

Articolo precedenteTutti in carrozza. Firenze, via libera alla linea 3 della tramvia, da lunedì 15 giorni di viaggi gratis
Articolo successivoAssalto a Giannutri. Legambiente: «L’Area marina protetta non c’è ma è prevista da 36 anni»