musica-classicaCon tre appuntamenti si apre il nuovo anno di lirica a Firenze: l’8, il 10 e il 12 al Teatro Goldoni è di scena ‘Didone abbandonata’, opera in tre atti con musica di Leonardo Vinci e libretto di Pietro Metastasio. Sul podio Carlo Ipata. Si prosegue il 20 all’Opera di Firenze con il “Faust”, dramma lirico in cinque atti, tratto dal Faust di Johann Wolfgang von Goethe. L’allestimento di David McVicar porta l’azione nella Parigi alla vigilia della guerra franco-prussiana, negli anni di Gounod (repliche il 22, 24, 31 gennaio e 3 febbraio). Direttore della serata Juraj Valčuha. Infine il 26 si torna al Goldoni con “Il viaggio di Roberto, un treno verso Auschwitz”, nella prima esecuzione assoluta della nuova versione (repliche il 29 gennaio e il 3 febbraio). Direttore Paolo Marzocchi.

Opera al Teatro della Pergola: il 10, 12 e 13 gennaio Fornasetti presenta ‘Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni’ di Mozart. Questa produzione, che la Fondazione Teatro della Toscana propone in esclusiva regionale riporta alla luce l’impetuoso manoscritto di Praga, rinunciando alla più consueta tradizione di rappresentare la seconda versione del ‘Don Giovanni’, scritta da Mozart per il pubblico di Vienna nel 1788. Le stratificazioni accumulate nei secoli sono così eliminate per lasciar riaffiorare tutta la straordinaria forza creativa originaria. Sul podio Simone Toni.

Al Teatro del Giglio di Lucca il 14 gennaio andrà in scena “l’Orlando furioso”, dramma per musica in tre atti su libretto di Grazio Braccioli e musica di Antonio Vivaldi. L’opera eseguita in forma di concerto sarà diretta da Elena Sartori. Il 21 e il 22  l’Orchestra della Toscana porterà in scena ‘Il flauto magico’, opera in due atti su libretto di Emanuel Schikaneder e musica di Mozart, alla direzione Dejan Savić.

Al Teatro Verdi di Pisa il “Flauto magico”, diretto da direttore Dejan Savić per la regia di Lindsay Kemp, sarà in cartellone il 14 con il Nuovo allestimento del Teatro Goldoni di Livorno. Replica domenica 15. Sabato mattina, alle ore 11, è prevista la presentazione-aperitivo dell’opera. In occasione del Flauto Magico, nel Foyer del teatro sarà possibile visitare la mostra fotografica di Giovanna Talà ‘Il senso dell’immagine – il teatro di Lindsay Kemp’, curata da Paola Talà.

 

Articolo precedenteQualcuno volò sul nido del cuculo. Dal 7 al 9 gennaio Gassmann a Siena nei panni di regista
Articolo successivoFavola contemporanea. L’8 gennaio a Castelnuovo Berardenga “Cenerentola” in anteprima nazionale