Tempo lettura: < 1 minuto

FIRENZE – Un nuovo incendio ha coinvolto un tir questa mattina alle 7:40 sull’autostrada A1 Direttissima, nel tratto tra Firenzuola e il bivio con la Panoramica, in direzione Firenze.

Il mezzo pesante ha preso fuoco all’altezza del chilometro 31,6, all’interno della galleria Largnano, causando un grave rallentamento con code fino a 3 km verso Firenze. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia e il personale di Autostrade per l’Italia, che ha chiuso la corsia per oltre un’ora per permettere gli interventi di spegnimento e messa in sicurezza.

Questo episodio arriva appena 48 ore dopo un analogo incendio di un camion nella galleria di base della Direttissima, tra Firenzuola e Badia, in direzione Bologna. Intorno alle 8:45, il tratto tra Firenzuola e il bivio con la A1 in direzione Firenze è stato riaperto. Dopo lo spegnimento del rogo e le operazioni di raffreddamento, il traffico è ripreso su una corsia, ma si registrano ancora 7 km di coda tra Badia e il bivio con la A1.

Intanto, sulla Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia, al km 18,100 in prossimità di Cortona (Arezzo), è stata chiusa temporaneamente la carreggiata in direzione Bettolle a causa di un incidente stradale che ha coinvolto un’auto e un camion, con un ferito. È stata disposta l’uscita obbligatoria a Castiglione del Lago con rientro a Petraia, con deviazioni sulla SS71 e SP33. Sul posto operano le squadre Anas e le forze dell’ordine per gestire la situazione e garantire la rapida riapertura del tratto.