Acqua naturizzata gratuita per tutti gli abitanti di Castel San Gimignano. E’ stata inaugurata sabato 12 novembre la fontana di acqua naturizzata nella frazione che sorge al confine tra I territori comunali di San Gimignano e Colle Val d’Elsa.

L’investimento per la realizzazione del nuovo fontanello in via Torre d’Alipio è stato pari a circa 30mila euro e in occasione dell’inaugurazione sono stati distribuiti gratuitamente alla popolazione intervenuta numerosa un recipiente in vetro della capacità di 5 litri ed una brocca da tavola di un litro. Non solo, tutti coloro che non erano presenti all’inaugurazione potranno ritirare i due contenitori per l’acqua anche nei prossimi giorni presso il Circolo Arci.

«Prosegue senza sosta la nostra opera di allestimento in ogni frazione di un fontanello per l’erogazione gratuita di acqua – ha sottolineato il sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi -. Crediamo molto in questo progetto che, oltre a fornire un servizio ai cittadini, sensibilizza al corretto e consapevole utilizzo delle risorse idriche e al forte rispetto dell’ambiente. Anche per questo abbiamo voluto incentivare l’utilizzo di contenitori e bottiglie in vetro e non in plastica».

«Il fontanello di acqua pubblica – ha aggiunto il sindaco di Colle Val d’Elsa Paolo Brogioni – è la prima di una serie di azioni che saranno portate avanti dal Comune turrito e da quello di Colle di Val d’Elsa per rendere più moderna e sicura la frazione, divisa fra i due comuni. Nei prossimi mesi, infatti, sono previsti alcuni interventi di adeguamento infrastrutturale e di arredo urbano, che vedranno impegnate le due amministrazioni comunali nella realizzazione del marciapiede e di un attraversamento pedonale sulla Sr68, arteria principale nel collegamento con Volterra che taglia in due la frazione.

Gli interventi, attesi dalle comunità locali e fra gli obiettivi delle due amministrazioni per garantire la sicurezza dell’abitato, conteranno sul cofinanziamento della Regione Toscana, a cui va un sentito ringraziamento per l’impegno assicurato».

All’inaugurazione, oltre ai primi cittadini di San Gimignano e Colle Val d’Elsa, sono intervenuti il vicesindaco di San Gimignano Simone Burgassi, l’assessore all’innovazione e alla tutela dell’ambiente del Comune di San Gimignano Sabrina Benenati e il presidente del Consiglio di Frazione Luca Bardi.

Articolo precedenteMugello, la tv digitale non è per tutti. A Scarperia buio su Frizzi, Clerici e Vespa
Articolo successivoCiak si gira, 80 volti girando. Brachetti arriva a Firenze