Il Mugello passa al digitale terrestre con risultati e fortune alterne. Non tutte le comunità della zona, infatti, sembrano ricevere correttamente il nuovo segnale tv.

I problemi di Scarperia È il caso di Scarperia che sta andando incontro ad alcune difficoltà con la nuova fruizione della televisione. «Ci eravamo preparati al meglio con incontri guidati e colloqui con gli esperti ma dopo lo switch off abbiamo riscontrato alcuni problemi nella ricezione – dice il sindaco Federico Ignesti -. Al momento l’unica emittente che vediamo correttamente è Rtv38, le altre tv locali fanno registrare una ricezione decisamente imperfetta. È il caso di TeleIride, Rete37, Italia7 e OttoTv. Numerosi problemi anche per la Rai. I primi tre canali non vengono visti in maniera uniforme. Faccio un esempio: all’interno di uno stesso condominio o di una singola abitazione, a seconda di dove ci si trova, non si vedono bene Rai1, Rai 2 e Rai3, ricevuti da alcuni televisori e da altri no. Nessun problema con Rai 4 e RaiStoria, anche se gli inconvenienti si ripetono con i due canali di RaiSport ed anche con quelli di SportItalia. Quello che però va sottolineato è la scarsa qualità della ricezione dei canali generalisti Rai dopo lo switch off».

Nella frazione di Sant’Agata il nuovo segnale tv è ricevuto in maniera perfetta, mentre nel centro storico di Scarperia si registrano le maggiori difficoltà. C’è chi riconduce questi problemi anche alla Torre di Palazzo Vicari che si trova nel centro storico del paese. Alcuni cittadini del centro mugellese sostengono che lo stesso monumento possa fare da ponte e disturbare così le frequenze digitali. «Abbiamo già contattato l’Uncem e siamo in attesa delle sue risposte – continua il sindaco Ignesti -. Il consiglio che però mi sento di dare a tutti i cittadini è quello di aspettare ancora un po’ prima di contattare tecnici e antennisti e pazientare per qualche giorno. Le difficoltà si potrebbero ricondurre ad alcuni ripetitori che non sono stati ancora riaccesi. Restiamo quindi in attesa, sperando che il segnale possa migliorare, provando quotidianamente a risintonizzare dei canali. Se al termine di questa settimana riscontreremo sempre i soliti problemi, vedremo come ci potremo muovere per garantire ai cittadini la fruizione del segnale tv».

Nessun problema a Barberino del Mugello. Sempre nel Mugello, non si sono registrati problemi a Barberino. «Nessuna lamentela nelle nostre zone – conferma il primo cittadino, Carlo Zanieri -. Siamo molto soddisfatti del digitale, lo reputiamo un passaggio positivo per la nostra comunità. Dopo due giorni, posso dire la nuova offerta risulta effettivamente molto vantaggiosa, sia dal punto di vista della quantità di nuovi canali che da quello della qualità».

Articolo precedenteIl tartufo delle crete senesi vola in Africa. Per solidarietà
Articolo successivoAcqua gratuita naturizzata per i cittadini di Castel San Gimignano, inaugurato il fontanello