ospedale_19_0Nuovo caso di meningite in Toscana. A essere stata colpita una 69enne residente a Pontassieve (Firenze). La donna è  ricoverata all’ospedale di Ponte a Niccheri. Con questo, salgono a 21 i casi registrati in Toscana dell’inizio dell’anno.

Già avviata profilassi su chi è entrato in contatto con la donna La 69enne è arrivata in ospedale nella notte di mercoledì scorso con febbre alta dal giorno precedente e chiari segni di sepsi. Ricoverata nel reparto di malattie infettive, è risultata positiva all’esame per la tipizzazione del meningococco di tipo C, e sono in corso gli accertamenti per appurarne il tipo. I servizi di prevenzione e igiene pubblica della Asl hanno già contattato le persone entrate in contatto con la donna – all’incirca una trentina di cui 13 sanitari – a cui è già stata effettuata la necessaria profilassi antibiotica. Nel 2015 il meningococco di tipo C ha colpito 16 persone in Toscana, quattro delle quali, tre a Empoli e una a Montevarchi, sono decedute. Gli altri quattro casi registrati sono stati 2 di meningite B, 1 di W e 1 non tipizzato.

Vaccino anche per i giocatori dell’Empoli Quindici giocatori dell’Empoli hanno chiesto alla loro società di sottoporsi al vaccino contro il meningococco di tipo C. La decisione è stata presa dopo il contagio nell’Empolese di cinque persone nell’arco degli ultimi due mesi, con la morte di tre persone. La campagna è partita dopo la gara col Parma su spinta dello staff medico. Oltre ai quindici giocatori si sono sottoposti all’iniezione anche alcuni componenti dello staff.

Articolo precedenteFesta della Liberazione, la città ricorda i due sindaci del dopoguerra in prima linea per la ricostruzione
Articolo successivoDebiti con il Fisco. Gianna Nannini tratta con l’Agenzia delle Entrate per chiudere il contenzioso