Il tema dell’amore in prima nazionale al festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre per tre serate al Teatro Lux di Pisa va in scena lo spettacolo di prosa “Romeo e Giulietta stanno bene! Amore contro tempo” (ore 21,30). Liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare, con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio e Silvia Rubes. La rappresentazione si sposterà, sabato 21 ottobre, al Teatro delle Commedie di Livorno.

Lo spettacolo Romeo e Giulietta stanno bene, non sono morti, anzi hanno dovuto vivere per tantissimi anni affrontando tutte le difficoltà quotidiane dovute a convivenza, lavoro, vecchiaia e modernità. La rappresentazione è molto divertente e ricorda (quasi citandoli) molti capolavori del teatro del 900, da “Giorni Felici” a “Rumori fuori scena”. Romeo e Giulietta non sono morti giovanissimi come le rock star anni 70, ma puntano in maniera felpata alla pensione ed ad un sano oziare per riguardare le vecchie foto. Il testo è un omaggio dolcissimo all’amore lento, quello che dura, quello che sa trasformarsi da passione in esperienza. L’amore dei nostri nonni, l’amore dei resistenti.  Il caustico Dio del Teatro ha poi deciso che i due eroi veronesi lavorino come animatori nei banchetti matrimoniali con ospiti ben poco raffinati. I tre artisti si muovono da più di 25 anni in modo indipendente e molto personale. Tre onesti e talentuosi cercatori di bellezza.

Articolo precedenteSulle tracce della storia. Apertura straordinaria della Villa di Vignano che fu del critico d’arte Cesare Brandi
Articolo successivoTenax. A Firenze arriva la regina della dance elettronica Honey Dijon