campinoti_paoloIl colosso americano Generac, quotato a Wall Street e leader mondiale nella produzione di generatori elettrici, ha acquisito il pacchetto di maggioranza della Pr Industrial, proprietaria del marchio Pramac, con sede a Casole d’Elsa (Siena). Per l’azienda italiana di settore si aprono adesso importanti scenari, vista la rilevanza del nuovo partner, a cui ha fatto logicamente gola anche la marcata presenza di Pr sui mercati dei Paesi Arabi, Qatar in testa. In una nota diffusa nei giorni scorsi dall’azienda a stelle e strisce si spiega che l’operazione dovrebbe concludersi «entro il primo trimestre 2016». Il presidente e Ceo del colosso americano Aaron Jagdfeld definisce l’operazione «un passo strategico per Generac, che prosegue nel suo obiettivo di creare una divisione power generation attiva in tutto il mondo» e «genererà anche significative sinergie per abbattere i costi; sfruttando appieno le nostre capacità di produzione in tutto il mondo».

Campinoti vicepresidente Ma c’è di più. Paolo Campinoti, azionista di riferimento della società Pramac di Casole d’Elsa e vicepresidente di Confindustria Toscana Sud, assumerà la carica di vicepresidente esecutivo di Generac per l’Europa, il Medio Oriente, l’Asia-Pacifico, l’Africa e il Sud America. E’ quanto previsto dall’accordo tra il colosso americano e Pr Industrial, proprietaria del marchio Pramac. Generac ha infatti acquisito il pacchetto di maggioranza dell’azienda toscana e la transazione dovrebbe chiudersi prima della fine di marzo. «Questa è un’operazione molto importante per Pramac, visto che l’unione di entrambe le società crea uno dei principali attori nel mercato globale della produzione di gruppi elettrogeni» ha dichiarato Campinoti. «Siamo lieti di far parte della famiglia Generac, e desiderosi di raggiungere gli obbiettivi ambiziosi che ci siamo posti, lavorando insieme per dar vita a potenziali sinergie e guidando la crescita globale dei nostri prodotti» ha aggiunto Campinoti che continuerà a guidare il business Pramac in qualità di CEO.

Le due aziende Dal 1959, Generac è leader nella progettazione e nella produzione di una vasta gamma di apparecchiature di generazione di energia e di altri prodotti a motore. In qualità di leader nella produzione di energia, serve molteplici mercati da quello residenziale e commerciale a quello industriale e delle costruzioni, fino al gas-petrolifero. I prodotti Generac sono disponibili su scala globale grazie ad una vasta rete di rivenditori indipendenti, distributori, concessionari, grossisti e società di noleggio, nonché venduti direttamente ad alcuni utenti finali. Fondata nel 1966 dalla famiglia Campinoti con sede a Siena, Pramac è uno dei principali produttori di generatori stazionari e mobili per applicazioni commerciali, industriali, residenziali e per scopi ricreativi. I prodotti sono venduti principalmente con il marchio Pramac. La società ha anche una linea di prodotti per la movimentazione merci venduti con il marchio Lifter. Pramac impiega oltre 600 persone e attraverso i suoi quattro stabilimenti di produzione e 14 filiali commerciali in tutto il mondo vende i suoi prodotti in oltre 150 paesi.

Articolo precedenteFirenze da tutelare. Antenna a pochi metri dal Duomo, il sindaco Nardella: «Non è cosa bella, ora verifica»
Articolo successivoAssalto a casa Boschi. Vittime del salva banche, presidio di protesta a Laterina