Dieci minuti. Sostanzialmente è bastato il primo quarto di gioco alla Montepaschi Mens Sana per archiviare la pratica derby. Esce sconfitta la Giorgio Tesi Group Pistoia dalla trasferta al PalaEstra con il punteggio finale di 89-66.

Il match Dura poco l'equilibrio nel ritrovato derby toscano tra Siena e Pistoia. Prima la partenza sul 10-0, poi una grandinata di triple – alla fine del primo tempo 11/16 -: la Mens Sana mette così le mani sulla partita senza che la Giorgio Tesi riesca a trovare il bandolo della matassa se non per pochi sprazzi. Ritmi molto alti per la squadra di Crespi per tutto il primo tempo, con Hackett sugli scudi e ancora una volta mvp: per lui ci sono 18 punti, 9 assist e 28 di valutazione. In doppia cifra per Siena anche Ress (14, 2 rimbalzi), Hunter (10, 9 rimbalzi) e Rochestie (10, 3 assist).

In casa Pistoia Coach Moretti ha molto da rimproverare ai suoi. O poco: dipende dai punti di vista. Troppo poco, comunque, il 36% da 2 per sperare nel colpaccio. Più in generale Pistoia è mancata spesso in difesa. Johnson è il top scorer (16, 8-21 da 2, 7 rimbalzi), doppia cifra anche per Gibson e Wanamaker (15 a testa).

In casa Siena A margine della partita da segnalare uno striscione esposto dalla curva senese: «Tutta Europa ci ha sostenuto, solo Siena ci ha attaccato». Il riferimento è agli altri striscioni esposti in giro per il vecchio continente critici verso il trasloco fiorentino.

Articolo precedenteFiorentina, il poker vale il quarto posto. Spettacolo al Franchi al cospetto di Batigol
Articolo successivoI presepi di Rapolano in mostra all’Arena di Verona