empoliSe l’Empoli voleva vedere l’effetto che fa essere guidati dalla panchina senza l’ausilio di Maurizio Sarri, con quest’ultimo sempre super corteggiatissimo sul mercato, e nuove voci che la scorsa settimana lo hanno legato a club quali Napoli e Milan, ebbene sarà bene per il presidente azzurro Fabrizio Corsi che blindi assolutamente l’attuale responsabile tecnico della sua squadra. Domenica pomeriggio infatti all’Olimpico, contro la Lazio, con il classe ’59 squalificato, è andato in panchina il suo vice, Francesco Calzona, e senza voler infierire con quest’ultimo, la differenza si è vista: 4 a 0 per i biancocelesti di Pioli e peggior gara stagionale per Valdifiori e compagni, anche peggio del poker di reti subite a fine ottobre scorso, in casa, dal Cagliari.

Calzona salva la prestazione «Secondo me è brutto il risultato ma non la prestazione perché quest’ultima non è stata così negativa come il punteggio finale racconta – ha spiegato proprio Calzona nel post gara con la Lazio – La squadra ha giocato per 93’ con grande intensità, avendo tante occasioni importanti per segnare, secondo me quattro gol di scarto non ci stavano ma davanti a noi c’era Lazio. I biancocelesti sono stati bravi ad ingigantire i nostri difetti e a non far emergere le cose positive che abbiamo fatto. Dal primo allenamento della settimana dobbiamo essere operativi e concentrati in vista della gara di domenica prossima contro il Parma e dobbiamo fare punti per raggiungere il nostro obiettivo». Se la difesa ha subito sei reti nelle ultime due sfide, certo, va ricordato contro le prime due squadra della classifica attuale, l’attacco si è fermato al 3 a 0 di fine marzo contro il Sassuolo.

Maccarone: «Ora rialziamoci» «Prendere un gol a freddo, in uno stadio come l’Olimpico, ci ha tagliato un po’ le gambe – ha aggiunto l’attaccante azzurro Massimo Maccarone – Abbiamo avuto però la nostra reazione, abbiamo portato comunque avanti la gara con dignità, al netto di un passivo finale che è molto negativo. Dobbiamo però rialzarci in fretta, azzerare quanto di negativo si è visto e ricordarci quanto invece di buono abbiamo dimostrato di saper fare almeno fino a due gare fa. La sfida contro il Parma sarà tutta un’altra storia: è un match alla nostra portata e dunque dobbiamo pensare a come sfruttare le nostre caratteristiche per tornare a fare punti indispensabili alla quota salvezza». «Non fa mai bene prendere quattro gol ed è difficile capire cosa ci sia successo – ha sottolineato il bomber dell’Empoli Manuel Pucciarelli –Abbiamo incontrato una squadra veramente forte, che ha collezionato otto vittorie di fila, ed era già difficile per noi provare a fare punti, poi tutto si è complicato presto e non siamo stati bravi a sovvertire l’inerzia del match. Forse è una delle prime partite che abbiamo sbagliato in stagione. Sarà una settimana di analisi, in cui dobbiamo essere bravi a non farci abbattere da queste ultime due sfide negative, e convinti che è ancora tutto possibile in positivo per noi, anche perché la classifica rimane buona».

 

Articolo precedenteTruffa del gasolio. Acquistava carburante sotto falsa identità e non pagava il conto, arrestato
Articolo successivoVerso le regionali. Lista del Sì, Fattori: «Noi l’unica vera sinistra»