branduardiUn menestrello per inaugurare il secondo e ultimo weekend di “Monteriggioni di torri si corona” ispirato al profano. Venerdì 10 luglio Angelo Branduardi porta tra le mura del Castello il suo tour “Camminando, camminando” (piazza Roma – ore 22, il biglietto del concerto è compreso nel prezzo d’ingresso alla Festa: 12 euro). Un ospite d’eccezione per la manifestazioni che quest’anno compie 25 anni: Branduardi è infatti una delle icone del genere medievale o ispirato al periodo e molte delle sue musiche più famose traggono ispirazione dalla riscoperta del patrimonio musicale antico, nazionale ed europeo. Branduardi scava nel patrimonio culturale della madrigalistica medievale onde dissotterrarne concetti espressivi poi ridisseminati nel suo repertorio e lasciando affiorare le sue composizioni poetiche.

Il programma di venerdì – Il concerto di Branduardi chiuderà il primo giorno di Festa medievale al via dalle ore 18 con l’apertura delle botteghe artigiane per le vie del Castello a cui seguirà il corteo, il Teatro dei Burattini, mentre giullari, saltimbanchi, musici e giocolieri allieteranno i visitatori. Alle 19 partirà il corteo per le vie del Castello per festeggiare l’arrivo del Vescovo e del Vicario della Repubblica di Siena, mentre dalle 19,45 spazio alla giocoleria con Thierry Nadalini, al teatro di strada con i Giullari del Carretto  e alle 21,15 lo spettacolo di Messer Lurinetto  “Folle la guerra e chi per lui si svena ma non meno l’amor a morte mena”. Le biglietterie apriranno alle ore 17.

Il programma di sabato – L’11 luglio la giornata sarà all’insegna del teatro di strada, musica e voci dal Medioevo. Le botteghe artigiane che faranno rivivere gli antichi mestieri apriranno alle ore 16,30, mentre giullari, saltimbanchi, musici e giocolieri circoleranno per le vie del Castello fino a notte fonda. Dalle 18 via agli spettacoli: si comincia con il Drago Nero e si prosegue con il Teatro dei Burattini, il corteo per la rievocazione storica e la giocoleria di Thierry Nadalini con danzatrici e musici a cui seguirà l’esibizione degli Errabundi Musici, di Messer Lurinetto  “Folle la guerra e chi per lui si svena ma non meno l’amor a morte mena”, dei Giullari del Carretto, del Monteriggioni Ensemble in “Ritmi di guerra”, di Arte Are in “Orientis Tempus” e della Compagnia del Teatro del Ramino  in “Virtù e Luxuria”. Gran finale in musica con gli Errabundi Musici e percussioni e suoni dal Medioevo fino a notte fonda.  Le biglietterie apriranno alle ore 15,30.

Il programma di domenica – L’ultimo giorno dell’edizione 2015 della Festa Medievale di Monteriggioni, il 12 luglio, spazierà tra musica, teatro di strada, riscoperta degli antichi mestieri e fuochi d’artificio. Al via dalle ore 16,30 con l’apertura delle botteghe artigiane  e gli spettacoli di giullari, saltimbanchi e trampolieri, il Teatro dei Burattini per grandi e piccoli e quello dei Falconieri  del Re. Alle 18,45 è in programma la rievocazione storica con corteo per le vie del Castello a cui seguirà l’esibizione di Dante Cigarini il Ventriloquo, di Gullo di Favilla coro, degli Errabundi Musici, dei Giullari del Carretto,  di Messer Lurinetto  “Folle la guerra e chi per lui si svena ma non meno l’amor a morte mena”, di Arte Are in “Orientis Tempus” e della Compagnia del Teatro del Ramino in “Virtù e Luxuria”. Gran finale alle 24 con i fuochi d’artificio. Le biglietterie apriranno alle ore 15,30.

Infoline Ufficio Turistico di Monteriggioni  tel. 0577 304834 / 0577 573213. Segui la festa su FB Monteriggioni – Festa Medievale TW @monteriggfesta

 

Articolo precedenteLibertà a tutti i costi. Detenuto in gravi condizioni di salute evade da ospedale, ricerche in corso
Articolo successivoTestimoni di pace. I giovani di Rondine candidati per il Nobel