FIRENZE – Un portale online accessibile a tutti e alimentato da chi segue e attualizza il pensiero e il magistero di don Lorenzo Milani, in Italia e all’estero.

È il Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” che prenderà vita grazie al progetto del Centro Ricerca “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS e al sostegno di Fondazione CR Firenze, e sarà donato alla Fondazione don Lorenzo Milani. La prima delle iniziative dedicate al Priore di Barbiana nell’anno del centenario della sua nascita, con l’obiettivo di aggregare il popolo milaniano fortemente motivato che però spesso agisce negli ambiti più diversi in solitudine.

Il Centro punta a creare una vera e propria comunità comunicante in grado di aggregare e dare voce a tutti coloro che nel mondo della scuola, del volontariato, dell’associazionismo, delle organizzazioni religiose, del lavoro, quotidianamente fanno vivere la testimonianza di don Milani. La realizzazione sarà a cura del Centro Ricerche sAu, diretto dal professor Luca Toschi, che da oltre 30 anni è specializzato nella realizzazione di progetti di comunicazione per generare comunità, e l’obiettivo è quello di offrire a tutti questi soggetti un ambiente online per conoscersi e riconoscersi, coordinarsi, lavorare e pensare insieme.

Il Centro di Documentazione e di Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” sarà un portale realizzato attraverso un’applicazione dell’Ambiente Integrato Atque del Centro Ricerche “scientia Atque usus”: una suite di strumenti grazie alla quale sarà possibile valorizzare l’immenso patrimonio della Fondazione don Lorenzo Milani partendo dalle tante esperienze di istituti scolastici, e non solo, che cercano di attualizzare il messaggio di don Milani nei contesti quotidiani. Il portale online, il cui sviluppo informatico è a cura di Centrica s.r.l., sarà realizzato attraverso un percorso di co-progettazione e di coinvolgimento dei portatori di interesse per diventare un punto di riferimento per la raccolta della documentazione relativa a don Milani valorizzando le tante iniziative che si ispirano al suo magistero e contribuiscono a valorizzare e attualizzare il suo pensiero: mostre, rappresentazioni teatrali, materiale didattico e tutte le iniziative che si richiamano all’opera del Priore di Barbiana. Il portale sarà disponibile da maggio.

Articolo precedenteCosta Concordia. Il Giglio ricorda le 32 vittime del naufragio. Sull’isola Franco Gabrielli
Articolo successivoSiena, aperto un fascicolo sulla presunta violenza a una minorenne