sq_cen_st_ledUn centro storico sempre più bello e luminoso, nella segno della tradizione e con un considerevole risparmio energetico. Dopo l’installazione delle nuove lampade a led, in via dei Canneti ed in via Matteotti nel 2016, sono in corso i lavori di sostituzione dell’illuminazione nel centro storico di San Quirico d’Orcia. Le vecchie lampade in via Dante Alighieri – informa l’Amministrazione comunale – sono state sostituite con quelle a led per continuare il lavoro di efficientamento energetico, e, contemporaneamente sono state ripulite le lanterne.

«Abbiamo scelto di continuare nell’ottica di una manutenzione – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Valeria Agnelli – dell’intera illuminazione pubblica comunale, puntando ad un reale risparmio energetico. Questo sta avvenendo grazie anche a strumenti innovativi oggi a disposizione: con il tempo e le risorse a disposizione stiamo sostituendo tutte le lampade di vecchia tecnologia, ma, rispettando la tradizione, saranno lasciate le lanterne per una scelta precisa, nell’ottica dell’oculatezza anche nella gestione dei corpi illuminanti (visto che anche i rifiuti sono impatto ambientale), e rispettando il carattere estetico del nostro centro storico».

Intanto, oltre ad una ottimizzazione energetica, cittadini e i tanti turisti presenti in questi giorni di primavera, stanno già godendo di una maggiore luminosità lungo la via centrale del centro storico di San Quirico. Il servizio di illuminazione a lampioni led – sottolinea l’Amministrazione comunale – sarà poi ampliato a tutto il centro abitato, non appena disponibili ulteriori risorse economiche. E’ previsto che questo intervento, già avviato lo scorso anno, porti ad un risparmio sulla bolletta elettrica di circa due terzi dell’importo complessivo.

Articolo precedenteNuovo centro per la Vernaccia, il plauso dell’amministrazione comunale
Articolo successivoIl grande annuncio. Il Ministro Franceschini: «Entro l’estate lo Stato acquisirà il Museo Richard Ginori»