Allestito all’ospedale Le Scotte di Siena un nuovo reparto dedicato alle emergenze, pronto a essere trasformato in bolla Covid in caso di necessità. La ‘Medical surgical emergency unit, un’unità speciale multidisciplinare dedicata alla gestione delle situazioni di emergenza, si trova al piano 2s del padiglione Covid, ed è dotata di 15 posti letto tra cui tre intensivi, quattro post intensivi, quattro ad alta dipendenza e quattro di degenza ordinaria.

Unità e reparto dedicati in maniera continuativa alle emergenze «La gestione dell’emergenza Covid e tutte le azioni messe in piedi – spiega il direttore sanitario, Roberto Gusinu – ci consentono di fare tesoro di quanto abbiamo imparato e di istituire in maniera permanente un’unità e un reparto dedicati in maniera continuativa alle emergenze, compresi eventuali ulteriori casi di coronavirus e altre situazioni con alto rischio”. “Abbiamo avuto in cura – prosegue – circa 80 pazienti affetti da Coronavirus, con un grande lavoro organizzativo e impegno assistenziale da parte di tutti. Al momento abbiamo un solo paziente ricoverato ma non possiamo abbassare la guardia. Vogliamo – sottolinea ancora Gusinu – far fronte ad eventuali situazioni di emergenza che possono nascere in seguito alla riapertura degli spostamenti della popolazione italiana nel territorio nazionale ed internazionale, tenuto conto dell’incremento della mobilità nel periodo primaverile-estivo».

Articolo precedenteLa ripartenza. Agevolazioni per gli studenti, Università di Siena e Ubi Banca fanno squadra
Articolo successivoCoronavirus. Per la ripartenza una card per i cittadini delle Terre di Siena. La proposta di Fondazione Musei Senesi