Foto Stampa Estera(1)
Sabrina Balestri general manager Padiglione Italia, Roberto Capobianco presidente nazionale Conflavoro, Fabrizio Renzi direttore tecnico e innovazione IBM Italia

Ha un’impronta tutta Toscana la presenza italiana all’Airport Show di Dubai (10-12 maggio), la più importante esposizione al mondo del settore aeroportuale e aerospaziale che verrà inaugurata dall’Ambasciatore d’Italia in UAE Giorgio Starace. Per la prima volta l’Italia, infatti, sarà presente all’Airport Show con un proprio Padiglione – Cognitive Vision – del settore aeroportuale in vista di Expo 2020. Uno spazio espositivo ufficiale, realizzato grazie all’intraprendenza della lucchese Sabrina Balestri, general manager di Padiglione Italia che con la sua agenzia è riuscita a realizzare uno spazio che ospiterà 11 aziende dell’eccellenza italiana in un settore produttivo che è posizionato tra i primi sette del pianeta, con i suoi 53mila addetti e un fatturato annuo di 13 miliardi di euro, può partire il rilancio della nostra economia. Il Padiglione Italia è stato patrocinato dal Consiglio regionale della Toscana, dagli Stati Generali dell’innovazione, da Conflavoro e ha ottenuto la certificazione del Marchio Unico Nazionale in quanto struttura operativa e organizzativa interamente italiana.

Le eccellenze in mostra Dalle start up create da giovani studenti universitari che studiano prodotti innovativi per il mercato, ad aziende simbolo dell’innovazione e del prestigio italiano nel mondo passando da centri di eccellenza per la sicurezza aerea. Ma anche Aeroporti che mirano ad una collocazione strategica in nuovi sviluppi economici e turistici, passando una esposizione di museo di prototipi rivolti al futuro nella progettazione di aeroporti con grande attenzione all’ambiente, alla ristorazione, ad un progetto di visione futuristica che rappresenta il mondo della torrefazione che si trasforma in un centro di business. Infine centri di ricerca di brevetti di RFD e il tema della legalità e sicurezza oltre alla tutela della persona all’interno degli aeroporti è fondamentale. Terminando con lo straight Business e il progetto Padiglione Italia cognitive visione. Il taglio del nastro il 10 Maggio all’ Airport Show alla presenza dell’Ambasciatore Giorgio Starace. «Il mio auspicio – ha scritto l’Ambasciatore in una lettera – è che a partire da Padiglione Italia e grazie alla piena assistenza del Sistema Italia negli EAU, composto dall’Ambasciata ad Abu Dhabi, il Consolato Generale e l’Ufficio ICE a Dubai, la Camera di Commercio Italiana a Dubai e gli Italian Business Council di Abu Dabhi e Dubai, le eccellenze italiane in un settore, quale quello aeroportuale e dei beni e servizi legati connessi all’aviazione, sempre più strategico a livello globale, possano affermarsi negli EAU».

PadiglioneItalia_Logo_Vert_TradIn vista di Expo 2020 Negli Emirati Arabi si costruirà infatti un importantissimo Hub aeroportuale che si presenta, anche in vista dell’Expo 2020, come uno degli investimenti più importanti dei prossimi anni. Innovazione creatività, tecnologia, visioni rivolte al futuro caratterizzano lo scenario italiano al’Airport Show di Dubai in uno straight Business di Padiglione Italia dove il tutto si trasforma grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale  cognitive vision con un nuovo format che favorisce lo sviluppo di relazioni commerciali per le aziende espositrici tramite incontri con i buyers, azioni di PR e di comunicazione, presenza e supporto costanti nell’arco dell’anno nei paesi che ospitano gli eventi.

La mission Padiglione Italia un progetto di Straight Business Agency For Business mira a generare un sensibile incremento della capacità delle aziende italiane di penetrare i mercati esteri, con un approccio basato su una nuova filosofia di business, che sia improntata sulla correttezza, approcci diretti ed al contempo efficace, dove la  capacità di analisi  dei contesti può  generare risultati importanti attraverso soluzioni nelle più avanzate applicazioni di intelligenza artificiale grazie a Padiglione Italia che applicherà queste strategie nello sviluppo economico delle aziende. A parlare di questo saranno il direttore tecnico e innovazione IBM Italia Fabrizio Renzi ed il vice presidente IBM Italia Giovanni Focardi. Innovazione e creatività sono fondamentali nell’approccio dei mercati esteri nel risalto di un mercato in continua evoluzione sia tecnologica che di confronto internazionale. «Essere presenti nel Padiglione Italia significa beneficiare di una specifica azione di marketing sviluppata in sinergia con gli organizzatori locali dell’evento che porterà nel padiglione potenziali buyers istituzionali e privati» – spiega Sabrina Balestri, general manager Padiglione Italia. «Con la nostra presenza – aggiunge il Presidente Nazionale di Conflavoro PMI Roberto Capobianco – vogliamo sostenere e valorizzare il grande lavoro della nostra industria aerospaziale quale emblema della vera Italia e del genio italiano nel mondo. E il Marchio Unico Nazionale vuole promuovere e sostenere chi produce e investe nel nostro paese, unica ricetta possibile per lasciarci finalmente alle spalle la crisi economica», conclude Capobianco.

Gli altri appuntamenti Partecipare a questo appuntamento è di fondamentale importanza per le aziende del settore, oltre che per la dimensione faraonica del progetto del nuovo aeroporto, anche per l’indotto che questo saprà generare nei Paesi limitrofi, spinti dalle dinamiche regionali ad attrezzarsi adeguatamente di strutture aeroportuali moderne o a intervenire ristrutturando quelle esistenti. E’ infatti lo spazio espositivo che ospiterà le aziende italiane alle prossime edizioni delle seguenti manifestazioni fieristiche internazionali. Airport Show 2015 –  Dubai, 10-12 Maggio 2015, Helitech International 2015 – Londra, 6-8 Ottobre 2015, Dubai Air Show 2015 –  Dubai, 8-12 Novembre 2015. Un progetto patrocinato dal Consiglio regionale della Toscana, Conflavoro Nazionale.

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