Un incontro con i giovani della nostra zona, e non solo, per rafforzare la consapevolezza su quanto sia importante il sangue nel nostro sistema sanitario. “Donazioni di sangue: perchè, come, quando e dove” è il titolo dell’incontro aperto a cura della Pubblica Assistenza di Tavrene d’Arbia che si svolgerà venerdì 26 novembre dalle 17 presso il Circolo Arci di Ruffolo. A disposizione di tutti gli intervenuti ci saranno i medici del Centro Emotrasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Senese per illustrare il sistema della donazione di sangue a partire dalle motivazioni fino ad illustrare il concreto utilizzo per affrontare le urgenze, gli interventi chirurgici, le malattie neoplastiche, per gli anziani e non per ultimo per i farmaci che da esso possono essere derivati.


Il sangue – Il sangue è un “bene” che non si trova in commercio, ma è reso disponibile da chiunque voglia partecipare con solidarietà incondizionata verso i propri simili attraverso un atto di assoluto altruismo, il cui valore più alto risiede nella “gratuità del dono”. L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione che con grande senso di maturità civica voglia partecipare attivamente al rafforzamento della nostra società, rinnovando la grande tradizione solidale delle nostre terre e in modo particolare a quella fascia di cittadini compresa tra i 18 e i 30 anni che con la spontaneità, la sensibilità e la spinta emotiva tipiche dell’età, siamo certi sapranno far proprio questo impegno andando a rinvigorire la schiera con l’adesione al Gruppo Donatori della Pubblica Assistenza di taverne d’Arbia o comunque a quello che sentiranno più vicino.


L’incontro – L’incontro non sarà una carrellata di numeri e statistiche, ma un’occasione utile di confronto di esperienze, opinioni e informazioni, il tutto con il prezioso supporto dei medici del Centro Emotrasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese che con la loro consueta disponibilità e professionalità sapranno dare risposta a tutte le domande, dubbi e curiosità.


Cena – Al termine dell’incontro sarà offerta una cena dalla Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia, per chi volesse confermare la propria partecipazione può farlo all’indirizzo e-mail dell’associazione oppure via telefono. Per maggiori informazioni www.pa-taverne.it tel 0577 365000


Taverne d’Arbia

Articolo precedenteFirenze, oltre il 50% dei pazienti del pronto soccorso sono giovani, vittime di incidenti stradali
Articolo successivoA Siena i campionati nazionali assoluti di scacchi