Un asilo nido in linea con i più moderni sistemi di tutela ambientale e produzione energetica. E’ il “Nido del Sole” sorto in piazza della Pace a San Gimignano e inaugurato nei giorni scorsi dopo i lavori realizzati a tempo di record nei due mesi estivi durante i quali era interrotta l’attività didattica.

L’intervento di modernizzazione, reso possibile anche grazie al contributo economico della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (50mila euro) e della Regione Toscana (200mila euro), si è caratterizzato in particolare per il gli accorgimenti energetici.

Nel dettaglio è stato realizzato il rifacimento completo della sovracopertura con installazione di pannelli fotovoltaici, la ristrutturazione e messa a norma delle serre con sostituzione completa dei vetri, la sostituzione degli infissi, la sistemazione del vano cucina, il rifacimento dei marciapiedi, il posizionamento di una nuova staccionata, la sostituzione dei controsoffitti con il posizionamento di pannelli termoacustici.

L’importo complessivo dei lavori è stato di 300mila euro e l’intervento segue la sostituzione completa del pavimento (70mila euro). Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Ilaria Garosi, Erika Baldini e Giovanni Francioni, rispettivamente assessore all’istruzione, alla cultura e al bilancio del Comune di San Gimignano.

Articolo precedenteCensurare è vergogna di sè
Articolo successivoVia ai lavori alla scuola materna di Ponte a Tressa