pesci-orbetello«Siamo in contatto con il Comune e tutte le istituzioni per vedere come risolvere il problema che ha causato danni ingenti alla popolazione. Abbiamo convocato nelle prossime settimane al Ministero un tavolo per esaminare dal punto di vista tecnico quello che si può fare. Ripeto non lasceremo soli i pescatori di Orbetello». Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in occasione dell’inaugurazione  di Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente che si svolge a Rispescia nel grossetano, parlando dell’emergenza che ha colpito nei giorni scorsi la laguna di Orbetello. Il ministro dell’ambiente ha commentato anche la proposta della Regione Toscana che ha avviato l’iter legislativo per allagare i confini del parco della Maremma alla laguna di Orbetello: «Abbiamo già  in previsione un incontro subito alla ripresa dei lavori proprio per esaminare questa proposta».

Il sindaco: «Il danno economico e ambientale è immenso» Sulla situazione della laguna di Orbetello è intervenuto anche il sindaco della cittadina che ha visto colpita la propria riserva naturale. «La qualità delle acque delle nostre spiagge è buona e non vi è alcun pericolo – ha detto Monica Paffetti  – Non esiste alcun problema per la balneazione: l’acqua del mare gode di ottima salute, quanto accaduto non ha avuto alcuna ripercussione sulla qualità. In laguna persiste lo stato di anossia che interessa lo specchio di levante. Il danno economico e ambientale che la moria di pesci ha causato al territorio è immenso: stiamo facendo le stime proprio in questi giorni. Grazie al lavoro dei pescatori e della Protezione civile si è riusciti a scongiurare il rischio di un’ulteriore allerta igienico-sanitaria, rimuovendo tutto il pesce morto in tempi brevissimi. Pesce morto, ma in ottime condizioni di salute, essendo stata la morte causata dalla mancanza di ossigeno e non da altro».

Nessun divieto di balneazione «Si sentono in questi giorni, soprattutto sui social – ha aggiunto il sindaco di Orbetello – rimbalzare voci di divieti di balneazione e di pessima qualità delle acque delle nostre spiagge. Voglio rassicurare tutti, dagli operatori ai turisti, dai cittadini a chi si trova qui di passaggio: la qualità delle acque delle nostre spiagge è buona e non vi è alcun pericolo. Dai rilevamenti dell’Arpat, effettuati quotidianamente, non risulta esserci alcunché che spinga verso un divieto di balneazione. Anzi, i dati sono buoni e seppur intorbidita in alcune zone l’acqua del nostro mare gode di ottima salute. Per questo – ha concluso il primo cittadino -, anche in considerazione del danno economico e ambientale che abbiamo subito, invito i turisti a non esitare nello scegliere Orbetello e le sue spiagge come meta di villeggiatura: il mare è sano e le spiagge pulite».

Articolo precedenteGiro d’Italia, nella provincia delle sorprese
Articolo successivoTennis truccato. Circolo Arezzo dice stop a collaborazione con Bracciali