Tempo lettura: 3 minuti

FIRENZE – Le famiglie toscane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 1.064,3 milioni di euro, che collocano la regione al quinto posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 7,64%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +37,2%, per un controvalore di +288,6 milioni di euro.

Kìron Partner SpA ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel quarto trimestre 2024. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di marzo 2025.

Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi dell’intero anno solare 2024, la regione Toscana mostra una variazione positiva pari a +8,3%, per un controvalore di +259,0 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 3.361,3 mln di euro, volumi che rappresentano il 7,54% del totale nazionale.

PROVINCE DELLA TOSCANA

Nel quarto trimestre 2024 le province della Toscana hanno evidenziato il seguente andamento.

La provincia di Arezzo ha erogato volumi per 62,0 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +22,1%. Nell’ultimo anno, invece, sono stati erogati 209,3 mln di euro, pari a +5,1%. A Firenze sono stati erogati volumi per 303,2 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +25,9%. Nei precedenti dodici mesi sono stati erogati 1.069,4 mln di euro (+9,7%). La provincia di Grosseto ha erogato volumi per 52,4 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +34,1%. I dodici appena trascorsi hanno evidenziato volumi per 174,3 mln di euro, corrispondenti a -0,3%. In provincia di Livorno i volumi erogati sono stati 97,0 mln di euro, con una variazione pari a +41,0%. Quelli nei quattro trimestri considerati sono stati 302,2 mln di euro, (+4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). In provincia di Lucca sono stati erogati volumi per 107,2 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +42,3%. Sommando i volumi dei precedenti quattro trimestri, i volumi sono stati 338,2 mln di euro e la variazione +4,2%. Massa-Carrara ha erogato volumi per 28,7 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +14,6%. Questi dodici mesi hanno evidenziato volumi per 104,3 mln di euro e una variazione pari a +4,4%. La provincia di Pisa ha erogato volumi per 206,8 mln di euro, facendo registrare una variazione sul trimestre pari a +85,8%. L’anno appena trascorso ha segnalato un totale di 481,8 mln di euro, con una variazione di +26,4%. A Pistoia sono stati erogati volumi per 66,9 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a +25,6%. I quattro trimestri passati, invece, hanno visto un totale 216,7 mln di euro (+4,4%). La provincia di Prato ha erogato volumi per 74,4 mln di euro, facendo registrare una variazione pari a +20,8% nel trimestre. Andando indietro di un anno sono stati erogati 253,5 mln di euro (-0,0% rispetto all’anno scorso). In provincia di Siena i volumi erogati sono stati 65,8 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +32,1%. Nei dodici mesi precedenti, invece, sono stati erogati 211,6 mln di euro, pari a +7,1%.

IMPORTO MEDIO DI MUTUO – TOSCANA

Attraverso l’elaborazione dei dati provenienti dalle agenzie di mediazione creditizia Kìron ed Epicas, Kìron Partner SpA ha analizzato la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato.

Nel quarto trimestre 2024 in Toscana si è registrato un importo medio di mutuo pari a 127.212 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 124.071 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 2% in più rispetto al mutuatario medio italiano.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita