Library

Si chiama “Fatti un libro” ed è il nuovo progetto di promozione della lettura promosso dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli, in collaborazione con alcune delle scuole secondarie di secondo grado della città (Liceo Scientifico “Pontormo”, Liceo Artistico, Classico e Linguistico “Virgilio”, ITIS “Ferraris Brunelleschi”).

Il progetto parte da un obiettivo: portare i libri a scuola per portare poi i lettori fuori dalla scuola, specialmente in biblioteca, dove avranno l’opportunità di confrontarsi su ciò che hanno letto direttamente con chi lo ha scritto. Si ritiene infatti che l’incontro con l’autore sia sempre un’esperienza positiva, vitale, fertile e entusiasmante, soprattutto se gli studenti hanno già letto il libro dell’autore e lo trasformano quindi in “qualcosa di vivo”, anche tramite rielaborazioni come riscritture, illustrazioni, video. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalle classi prime e seconde delle scuole coinvolte, che hanno “votato” quattro autori italiani tra i circa venti proposti dalla Biblioteca comunale.

Gli autori scelti sono Gabriele Clima, Guido Sgardoli, Giacomo Mazzariol e Antonio Ferrara. Quattro autori, otto titoli e una grande sfida: leggere almeno un titolo al mese da dicembre ad aprile (oltre alle letture curriculari proposte dalla scuola), partecipare – in orario e ambiente extra-scolastico – ad un gruppo di lettura sulle letture fatte per ottenere infine il “premio” di incontrare di persona l’autore appena conosciuto. Domani nel Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, i ragazzi incontreranno Clima, di cui hanno letto due romanzi “Il sole tra le dita” e “La stanza del lupo”. I titoli sono stati scelti perché affrontano tematiche molto vicine alla vita quotidiana degli adolescenti: il rapporto con la famiglia e con le regole, la gestione delle emozioni, la definizione della propria identità, la ricerca di autonomia e l’autostima.

Articolo precedenteLa truffa. Mette online alcuni mobili, acquirente lo raggira e si fa ricaricare 500 euro sul conto. Denunciato
Articolo successivoModigliani e l’avventura di Montparnasse. Visita privata del Presidente Mattarella, accolto da applausi