L’Università di Siena celebra la giornata mondiale dedicata a Charles Darwin con l’incontro divulgativo e il dibattito, che si terranno il 16 febbraio a partire dalle ore 15 presso l’Accademia dei Fisiocritici, intitolati “Le origini del linguaggio”.


L’evento – Già da vari anni l’Ateneo partecipa al “Darwin day” – la giornata dedicata al naturalista inglese e che ricorre nel giorno della sua nascita – con iniziative che affrontano i vari aspetti della teoria dell’evoluzione. Quest’anno i relatori analizzeranno l’origine del linguaggio naturale e umano dal punta di vista genetico, antropologico ed evoluzionistico.


L’incontro – I sistemi di comunicazione degli animali saranno illustrati dall’etologo Francesco Dessì-Fulgheri dell’Università di Firenze; Gianfranco Biondi, antropologo dell’Università dell’Aquila, parlerà della storia del linguaggio umano come chiave dell’evoluzione della nostra specie; Francesco Ferretti, filosofo dell’Università di Roma Tre, affronterà la questione dal punto di vista evoluzionistico. La manifestazione è organizzata dall’Accademia e dai dipartimenti di Biologia evolutiva e di Archeologia e storia delle arti dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici. Professori dell’Università di Siena e Firenze animeranno il dibattito che seguirà le tre relazioni scientifiche. L’ingresso è aperto al pubblico.


Siena

Articolo precedenteEcco i calendari della 63° Viareggio Cup. Calcio d’inizio lunedì 21 febbraio
Articolo successivo150 Unità d’Italia, da Chiamparino appello ai sindaci per celebrare con solennità il 17 marzo