SIENA – Un giallo che si legge con il sorriso e scuote il cuore. È “Il silenzio dell’erba” (Kobo Original), seconda indagine della direttora Elsa Guidi nata dalla penna di Silvia Volpi.

Il romanzo verrà presentato oggi alle ore 17.30 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Toscanalibri.it, nell’ambito della rassegna I Colori del Libro Off.  A dialogare con l’autrice, il giornalista e scrittore Christian Montanaro.

Il volume – Alle porte di Pisa, a due passi da una villa medicea, viene ritrovato il corpo di una donna. La notizia arriva nella redazione del quotidiano La Piazza, dove la direttrice Elsa Guidi è alle prese con la storia di un ragazzino che all’uscita di scuola si è dileguato per non fare ritorno a casa. Risalire all’identità del cadavere e riannodare i fili di un’esistenza complicata non è cosa da poco, e per riuscirci a Elsa servirà l’aiuto del suo cronista migliore, il bel Tommaso Morotti. È in una Toscana profumata di primavera che si dipana l’indagine della “direttora” e del “Moro”: lei provoca e tormenta con un occhio al giornale e l’altro alla famiglia, lui con fiuto e ironia s’insinua nella vita della gente per restituire al suo capo e ai lettori gli indizi che condurranno alla soluzione del caso. Silvia Volpi ha pubblicato per Mondadori “Alzati e corri, direttora”, la prima indagine della coppia Guidi-Morotti. Lavora al giornale Il Tirreno e Gruppo Sae come segretaria di redazione e nell’ufficio legale.

Gli incontri d’autore – Protagonista dell’appuntamento di sabato 12 febbraio sarà il giornalista Riccardo Bruni che, alle 17.30, parlerà di “Chiusa nel buio” (Amazon Publishing), thriller che si svolge durante il lockdown. Sabato 19 febbraio alle 17.30, invece, il giornalista Mauro Bonciani presenta “Novantanove volte Firenze” (Le Lettere), un viaggio curioso e appassionato in un luogo sorprendente. Ekaterina, la schiava russa del primo romanzo di Marialuisa Bianchi, torna da protagonista nel volume ambientato tra Siena e Firenze “La promessa di Ekaterina” (End Edizioni) di cui si parlerà sabato 26 febbraio alle ore 17.30. A seguire, sabato 5 marzo alle ore 17.30, Massimo Granchi con “Fiammetta e lo stambecco bianco” (Extempora Edizione), libro illustrato nato per far conoscere la storia di Fiammetta, diventata “famosa” nel marzo 2021 facendo didattica a distanza a 1.000 metri di altezza, in mezzo alla natura e agli animali. Ultimo appuntamento sabato 12 marzo alle 17.30 con Elena Torre e “La maledizione del nome” (Castelvecchi Editore), pubblicazione ad alta tensione, in una corsa contro il tempo, con nuovi sconvolgenti segreti da svelare.

Articolo precedentePer la multiutility regionale non ci sono le condizioni. Conti: Le fusioni si fanno dal basso. Nardella usa argomenti ‘grillini’
Articolo successivoErbario Figurato, il nuovo murale dell’artista Fabio Petani