Una tassa che sta destando non poche preoccupazioni nei cittadini che devono pagarla e negli amministratori locali alle prese con tanta confusione burocratica. In un clima di grande incertezza il Comune di Asciano non ha dubbi e porta avanti il suo cammino di vicinanza al mondo agricolo. Il segnale che arriva è l’abbattimento dell’aliquota Imu sui fabbricati rurali grazie al documento sottoscritto con Coldiretti Siena, Cia Siena e Unione Provinciale Agricoltori.
 
L’aliquota L’aliquota Imu è quindi fissata all’1,5 per mille per gli immobili agricoli con l’abbassamento dello 0,5 per mille sull’aliquota Imu attinente agli immobili agricoli fissata dalla normativa nazionale.
 
Aiuti dalla Pac Nel documento del tavolo agricolo comunale si affrontano altre importanti questioni legate al settore. “L’Amministrazione Comunale di Asciano e le associazioni di categoria considerano indispensabile che si attuino interventi immediati sulla politica agricola comune europea – si legge nel documento – non aspettando il dispiegarsi degli effetti del nuovo piano 2014-2020 ancora in discussione al Parlamento Europeo.  Questo sarà comunque di straordinaria importanza dato che accompagnerà i nostri agricoltori in un'era nuova, in cui la volatilità diventerà un fenomeno sistematico e gli agricoltori avranno bisogno di strumenti nuovi per gestire una situazione inedita quanto difficile per cui ci appelliamo al Governo Italiano perché segua con massima attenzione il percorso tenendo conto delle specificità dell’agricoltura italiana. Sottolineano inoltre la necessità che si tenga come punto di riferimento di qualsiasi politica agricola il presidio attivo del territorio quale elemento essenziale di sviluppo rurale, che si consideri prioritaria la tracciabilità dei prodotti e che sia principio basilare una produzione rispettosa dell’ambiente”.
 

Articolo precedenteAmministrazione comunale e associazioni di categoria fianco a fianco nella difesa del mondo agricolo
Articolo successivoA Buonconvento si brinda alla “Prima luna d’estate”